Cuba, aereo di linea si schianta al decollo: italiana tra le vittime. "Da anni nel Pavese"

Si chiamava Carmen, aveva 50 anni, era originaria dell'isola caraibica e aveva ottenuto la cittadinanza italiana per effetto delle nozze con un uomo di Cilavegna

Aereo cade a Cuba (Ansa)

Aereo cade a Cuba (Ansa)

Pavia, 19 maggio 2018 - Viveva in Lomellina Carmen Silva Zambrano Rosa, l’unica vittima italiana morta nel disastro aereo avvenuto venerdì a Cuba. Era a bordo del Boing 737 che si è schiantato a Santiago de la Vegas, poco dopo il decollo da L’Avana diretto a Holguin alle 18 e 28 ora italiana. Si tratta di una donna di 50 anni che aveva acquisito la cittadinanza italiana dopo il matrimonio con un cilavegnese. Nel centro lomellino Carmen  aveva molti amici. Per un certo periodo aveva lavorato anche presso un forno della vicina Parona.

Secondo quanto si apprende, avrebbe dovuto fare rientro in Italia nei prossimi giorni. Venerdì era salita a bordo del volo diretta a Holguin, nella parte est dell’isola. Sull’aereo si trovavano 110 persone tra le quali sette bambini. La maggior parte  dei passeggeri erano cubani, ad eccezione di cinque viaggiatori, tra i quali l’italo-cubana e una coppia di argentini. Complessivamente le vittime dello schianto, per il quale il presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha già aperto una inchiesta, sono state 107. Tre le donne sopravvissute che versano in condizioni disperate.