Pavia, 28 ottobre 2022 - Sono ancora al di sopra delle medie stagionali le temperature registrate a Pavia. A causa di questo insolito caldo, il sindaco Fabrizio Fracassi ha firmato un'ordinanza con la quale posticipa l'accensione degli impianti di riscaldamento a venerdì 4 novembre.
Non è la prima volta che viene disposto un rinvio, già alcuni giorni fa il primo cittadino aveva disposto che i termosifoni si accendessero lunedì 31, ma visto che le colonnine di mercurio non accennano a scendere e che invece lo smog negli ultimi giorni ha superato diverse volte i limiti e gli impianti di riscaldamento sono tra i principali responsabili di emissioni inquinanti, è stato deciso di rimandare ancora. Tanto più che con la crisi energetica e la guerra in Ucraina il costo del gas è aumentato molto e bisogna ridurre i consumi per non intaccare troppo le scorte.
Un risparmio che non toccherà le scuole materne e i nidi, le piscine, gli ospedali, le case per anziani, oltre alle attività artigianali e industriali.