LARA MORANO
Cronaca

Da Inverno e Monteleone due abitazioni modulari per Accumoli

Verranno installate non appena sarà superato il momento di criticità dovuto alla neve

Enrico Vignati, sindaco di Inverno e Monteleone

Inverno e Monteleone (Pavia), 26 gennaio 2017 - I piccoli Comuni vicini alle popolazioni terremotate attraverso interventi concreti, donazioni e presenza sul territorio. Nel pavese, è Enrico Vignati, sindaco di Inverno e Monteleone, nonché membro dell’ufficio di presidenza di Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), a prendere l’iniziativa: due abitazioni modulari permanenti per due famiglie di Accumoli che saranno installate non appena sarà superato il momento di maggiore criticità provocato dalla neve e dalle ulteriori scosse, e un contributo in termini economici per il Comune di Amatrice, e per finanziare altri interventi minori.

"Avevo promesso sia ai Comuni che alle numerose associazioni e ai cittadini, che hanno accolto lo scorso mese di agosto la mia richiesta di donazione su un conto corrente intestato alla nostra associazione, che avrei personalmente rendicontato sulla destinazione dei soldi versati - dichiara Vignati -. Visto il continuo peggioramento dovuto agli ultimi avvenimenti abbiamo deciso di tenere aperto ancora per tutto il prossimo mese il nostro conto corrente sul quale potranno confluire le donazioni, sia dei singoli cittadini che dei Comuni o gruppi di Comuni. Può darsi che, viste le continue richieste, si decida di prolungare ancora la raccolta di qualche mese e provare ad acquistare ancora qualche unità abitativa".

Il sindaco rivolge un appello a chiunque voglia aderire all’iniziativa, le cui informazioni sono sul sito www.anpci.it, dove è possibile trovare anche il numero di conto corrente sul quale versare un contributo economico. "Non stiamo facendo una gara a chi è più bravo – conclude Enrico Vignati – ma portiamo avanti un lavoro di squadra che ci consentirà di aiutare concretamente le popolazioni che sono in grave difficoltà. In un periodo in cui le amministrazioni vengono messe alla gogna noi vogliamo dimostrare che sappiamo lavorare insieme per il bene comune, noi piccoli Comuni ma con grande capacità, volontà e onestà".