"Dai, non ti ricordi di noi?": tecnica dell'abbraccio e il portafogli dell'87enne sparisce

Broni, due donne e due uomini residenti in Lomellina sono stati denunciati per furto con destrezza ai danni di un'anziana

Carabinieri (foto repertorio)

Carabinieri (foto repertorio)

Broni (Pavia) , 4 ottobre 2022 - "Ma come non ti ricordi di noi?". Due donne si sono mostrate molto carine e affettuose con una donna di 87 anni. Hanno incontrato l'anziana nel parcheggio del supermercato Gulliver e l'hanno avvicinata facendole credere di conoscerla. Poi, con la tecnica dell'abbraccio hanno approfittato di un attimo di distrazione dell'anziana per portarle via dalla borsetta il portafogli che conteneva 30 euro in contanti. Ma ieri mattina l'87enne e le ladre non erano le uniche persone presenti nel parcheggio. C'erano altri clienti e proprio loro hanno chiamato i carabinieri indicando il tipo di autovettura che si era allontanata.

I militari hanno iniziato così una meticolosa e tempestiva ricerca in tutto il territorio pavese e a Garlasco i carabinieri della Compagnia di Vigevano hanno trovato quattro persone in possesso di 150 euro. Sono stati riconosciuti dall'anziana che, seppur ancora molto scossa dallo spiacevole evento, in caserma a Broni, ha detto che erano loro le persone che poco prima l’avevano avvicinata per rubarle il denaro. Due donne e due uomini sono così stati denunciati in stato di libertà per furto con destrezza. I quattro, tutti italiani con precedenti a parte una delle due donne, hanno dai 20 ai 41 anni e sono residenti a Gambolò e Vigevano.

I carabinieri, già attivamente impegnati su tutto il territorio pavese con incontri e conferenze rivolte alle persone della terza età, al fine di sensibilizzarle su alcune tematiche e per prevenire proprio eventuali furti, truffe e raggiri vari, continuano a raccomandare la massima attenzione. Nel caso in cui si venisse avvicinati, a qualsiasi titolo, da persone che non si conoscono, anche se apparentemente ben intenzionate o dai modi gentili è opportuno contattare con fiducia e tempestività il 112, al fine di permettere alle forze dell’ordine di intervenire per tempo.