Incidente sull'A21, in fiamme tre tir: un morto e un disperso

I mezzi pesanti si sono scontrati e hanno preso fuoco creando una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. I soccorritori hanno trovato un corpo carbonizzato, feriti un camionista e un vigile del fuoco

Incidente tra Tir in A21

Incidente tra Tir in A21

Lungavilla (Pavia), 5 luglio 2022 - È stata riaperta una delle due carreggiate dell'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia dove oggi pomeriggio, verso le 17, si è verificato uno scontro tra tre tir nel territorio del comune di Lungavilla all'altezza del casello di Casteggio. È nuovamente percorribile il tratto pavese in direzione Torino, mentre resta chiuso quello da Voghera verso Piacenza dove è avvenuto l'incidente. Durante le operazioni di spegnimento sotto uno dei mezzi è stato trovato il corpo di un uomo carbonizzato, mentre un'altra persona risulta dispersa.

Altre tre persone sono ferite, fortunatamente in maniera non grave: si tratta di due camionisti di 57 e 60 anni e un vigile del fuoco, rimasto lievemente ustionato durante l'intervento sull'autostrada. In seguito alla collisione tra i due mezzi, ci sono state esplosioni che hanno provocato una colonna di fumo nero visibile anche a distanza. La polizia stradale di Alessandria ha avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dello scontro. L'allarme alla centrale operativa Areu è scattato poco dopo le 17 e sul posto è stato inviato l'elicottero fatto alzare in volo da Milano, tre ambulanze da Voghera, Casteggio e Pavia e l'auto medica da Pavia.

 Le prime immagini diramate su canali social per informazioni sul traffico da parte di automobilisti in transito mostravano fiamme e fumo, con camion sventrati e carichi a fuoco dispersi per la carreggiata autostradale. Gli accertamenti sulla dinamica dell'incidente sono ancora in corso.

HA COLLABORATO STEFANO ZANETTE