Gp Monza, Alex Albon intubato e in terapia intensiva dopo l'operazione al San Gerardo

Alex Albon, pilota F1 della Williams, ha saltato la gara per un attacco di appendicite. Operato d'urgenza, ha poi accusato complicanze respiratorie legate all'anestesia. Ora sta meglio

Alex Albon, pilota della Williams

Alex Albon, pilota della Williams

Monza, 12 settembre 2022 - Paura per Alex Albon. Costretto a saltare il Gran premio di Monza per un attacco di appendicite, dopo l’intervento chirurgico d’urgenza il pilota della Williams ha avuto complicanze respiratorie legate all'anestesia che hanno costretto i medici a intubarlo nuovamente e riportarlo in terapia intensiva.

Nella notte le condizioni sono nettamente migliorate tanto da permettere di staccarlo dalla respirazione assistita. E già domani dovrebbe essere dimesso. Albon era stato male sabato mattina, alla vigilia del Gp di Formula Uno. Portato subito all’ospedale San Gerardo, all’ora di pranzo era stato operato con un intervento in laparoscopia. Ma poco dopo l’uscita dalla sala operatoria, "Alex ha sofferto di complicazioni anestetiche post-operatorie impreviste che hanno portato a insufficienza respiratoria, una complicanza nota ma non comune. È stato reintubato e trasferito in terapia intensiva per il supporto – il bollettino della scuderia -. Ha fatto ottimi progressi durante la notte ed è stato in grado di essere rimosso dalla ventilazione meccanica. Ora è stato trasferito in un reparto normale e dovrebbe tornare a casa domani".

Ora l’obiettivo di Albon è riuscire a recuperare al meglio per essere al via del Gp di Singapore alla fine del mese: "Alex desidera ringraziare per l'eccellente assistenza e supporto che ha ricevuto anche dai medici, dagli infermieri e dagli anestesisti del San Gerardo".