Festa del centenario Autodromo di Monza: è conto alla rovescia

Mancano solo 54 giorni alla gara di F1, ma al momento nulla è stato deciso. E c’è il caso della mancanza di offerte per il FuoriGp

Il traguardo dei 100 anni dell’autodromo il 3 settembre, giorno esatto dell’inaugurazione

Il traguardo dei 100 anni dell’autodromo il 3 settembre, giorno esatto dell’inaugurazione

Monza - Il conto alla rovescia sulla prima pagina online del circuito corre impietoso: mancano solo 54 giorni al Gran premio d’Italia di Formula Uno a Monza. Meno di un mese e mezzo dal Gp del centenario, nel fine settimana dell’11 settembre. Ma i tempi si restringono ulteriormente di una settimana per arrivare al traguardo dei 100 anni dell’autodromo, il 3 settembre, giorno esatto dell’inaugurazione nel 1922. Quando il circus iridato correrà in Olanda, Monza festeggerà (idealmente) il compleanno del Tempio della Velocità. Il tempo scorre veloce. L’idea dell’Automobile club d’Italia e della società di gestione Sias è di organizzare per quel giorno una grande festa dedicata al centenario e poi da lì proseguire ininterrottamente con una serie di iniziative fino al weekend successivo. Al momento, però, nulla è stato ancora deciso.

Gli unici punti fermi sono il francobollo celebrativo che verrà emesso a settembre, un folder (una cartelletta) che conterrà anche la moneta d’argento da 5 euro che riproduce una fase di gara del 2° Gran premio d’Italia, disputato il 10 settembre 1922 all’autodromo nazionale Monza e la locandina ufficiale del Gp 2022 svelata ieri, il tradizionale poster che quest’anno ‘gioca’ sul contrasto tra passato e presente, con le immagini che corrono tra sopraelevate e pista moderna. Oltre all’accordo con la compagnia di bandiera ITA Airways: l’aereo ‘Enzo Ferrari’ sarà ambasciatore nel mondo delle eccellenze dell’Italia e il suo primo volo sarà proprio sulla griglia di partenza del Gran premio. Per il resto, il ‘comitato’ dei festeggiamenti è un cantiere di idee in continua evoluzione. In autodromo, ma anche in città. La nuova Giunta deve fare subito i conti con l’assenza di offerte per Organizzare il FuoriGp. Nessuno si è fatto avanti per avere "in concessione la realizzazione della kermesse di attività e iniziative di spettacolo, ricreative, culturali e sportive in occasione del Gran premio d’Italia del 2022 e del 2023, ed eventualmente del 2024".

Eventi gratuiti che dovranno animare la città dal giovedì alla domenica della gara. L’unica soluzione è di procedere con un affidamento diretto da 90mila euro, ma soltanto per le manifestazioni di quest’anno: in questi giorni in Comune gli ultimi incontri per chiudere il cerchio. E intanto anche il Consorzio Villa Reale e Parco si sta attrezzando per riempire le postazioni commerciali che saranno a disposizione dal 9 all’11 settembre alle porte dell’autodromo, spostando di un mese – fino al 16 agosto – la scadenza del bando. In particolare, lungo viale Mirabello sono previste 27 aree da 40 metri quadrati (1.250 euro per tre giorni) per ambulanti alimentari e merchandising e 4 spazi di 100 metri (3mila euro) dedicati a imprese, aziende e artigiani "per promuovere marchi, prodotti e attività". Allo stesso scopo sono previste altre 4 aree da 40 metri su viale Vedano.