Elezioni suppletive di Monza, i sindaci del Pd chiedono a Schlein di candidare un politico del territorio

In gioco il 22 e 23 ottobre c’è il seggio vacante lasciato da Berlusconi. I sindaci: “Non sia una candidatura di testimonianza, ma un’espressione del centrosinistra in Brianza”

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein

In una lettera pubblica, i sindaci del Partito democratico della Brianza hanno chiesto alla segretaria Elly Schlein che come candidato del partito alle elezioni suppletive di Monza si scelga un politico del territorio. Nella consultazione popolare, che si terrà il 22 e 23 ottobre, verrà eletto il senatore che prenderà il posto vacante lasciato da Silvio Berlusconi, morto il 12 giugno scorso. 

Il collegio elettorale in questione è rappresentativo dell’intera provincia di Monza e l’elezione ha acquisito un significato simbolico proprio in virtù del fatto che lo scranno senatorio apparteneva al leader di Forza Italia. Per questo i sindaci brianzoli hanno scritto alla Schlein “a poco tempo ormai dal deposito delle candidature” per ribadire la necessità di esprimere “una candidatura che sia manifesta espressione dell'impegno politico e della ricchezza e dell'esperienza del centrosinistra in Brianza, in rappresentanza di un territorio che peraltro ha molti profili di persone di valore da potere mettere a disposizione della comunità”.

“Una candidatura – si legge nella lettera – che ridia orgoglio e fiducia, che mobiliti i cittadini e che sia in grado di recuperare elettori sulla base delle priorità di un territorio produttivo che deve saper stare nella sfida della transizione ecologica, e sulla base di relazioni consolidate costruite grazie al lavoro quotidiano politico e amministrativo condotto in questi anni”.

In conclusione, i sindaci chiedono “non una candidatura di testimonianza, ma una candidatura che rappresenti un campo politico e renda leggibile la storia di un impegno che il nostro territorio non ha fatto mancare per il benessere generale, sul quale chiedere il voto alle persone di Monza e Brianza”.

A sottoscrivere la lettera sono stati, per citarne solo alcuni, il sindaco di Monza Paolo Pilotto, il sindaco di Seregno Francesco Cereda, il sindaco di Vimercate e capogruppo in Consiglio provinciale Vincenzo Di Paolo e il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti.