Vimercate, nuovo quartier generale di Haier all’Energy Park: l’espansione in Europa passa da qui

Inaugurata la nuova sede del colosso degli elettrodomestici da dove verranno gestite le filiali in Europa, Africa e Medio Oriente

Il taglio del nastro della nuova sede di Haier a Vimercate

Il taglio del nastro della nuova sede di Haier a Vimercate

Vimercate (Monza) - Il colosso degli elettrodomestici Haier ha inaugurato il nuovo quartier generale europeo all’interno dell’Energy Park di Vimercate, nel Green Building Campus. Presenti alla cerimonia d’inaugurazione della nuova sede si è svolta alla presenza del senior leadership team di Haier Europe, del Console Generale della Cina a Milano Liu Kan, del sindaco di Vimercate Francesco Cereda, e di Alessandro Spada, Alessandro Scarabelli e Gianni Caimi di Assolombarda. Il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha inviato un video messaggio di congratulazioni.

L'ingresso della nuova sede di Haier Europe
L'ingresso della nuova sede di Haier Europe

Il nuovo quartier generale a Vimercate conferma la centralità dell’Italia nella strategia di crescita di Haier in Europa. Dall’Italia, Haier Europe gestisce direttamente più di 45 filiali commerciali in Europa, Medio Oriente e Africa, per un totale di oltre 10.000 dipendenti.

La nuova sede è stata ideata all’insegna della sostenibilità e dell’elevata efficienza energetica, in un ambiente interamente plastic-free e certificato secondo i più alti standard di gestione dell'energia e delle risorse ambientali. Il nuovo quartier generale di Haier Europe avrà anche un'area dedicata all'esposizione dei prodotti, dove i visitatori potranno scoprire e sperimentare le soluzioni IoT (acronomo di Internet of Things, le tecnologie che permettono di collegare a internet tutti le apparecchiature elettroniche di casa) e la connettività in cucina, in lavanderia e negli scenari domestici.

All’interno degli oltre 2.600 metri quadrati complessivi distribuiti su tre piani, i più di 500 dipendenti di Haier Europe potranno facilmente incontrarsi e interagire in un ambiente connesso e altamente tecnologico, in linea con i pilastri dell’azienda, che promuove una cultura basata sull'imprenditorialità, sull'ecosistema e sulla creatività.

Per quanto riguarda il sito Haier di Brugherio, continuerà a ospitare la fabbrica di lavatrici, il Design Center per l'Europa, il centro ricambi e assistenza tecnica per tutti i mercati e il 100% delle attività e laboratori di ricerca e sviluppo in ambito connettività e l’Internet of Things.  

“È con grande entusiasmo che inauguriamo il nostro nuovo Quartier Generale europeo - ha dichiarato Yannick Fierling, ceo di Haier Europe – nato dall'esigenza di creare un ambiente di lavoro intelligente e dinamico, costruito eliminando tutte le barriere e i confini per facilitare la collaborazione tra i vari team e incoraggiare la creatività e la condivisione di idee in un ambiente di lavoro moderno e aperto".

In seguito all'acquisizione del Gruppo Candy-Hoover del 2019, Haier Europe ha raddoppiato il proprio fatturato e raggiunto la quarta posizione nell’industria con una quota di mercato superiore all'8%