BARBARA APICELLA
Cultura e Spettacoli

Villasanta, tutto pronto per il Festival delle Geografie: quando, dove e programma

La Brianza capitale internazionale dei viaggi e del turismo con convegni, mostre e manifestazioni

Villasanta per quattro giorni diventa capitale mondiale della geografia. Una carrellate di incontri con esperti di fama internazionale, mostre, laboratori, interviste (anche da remoto), spettacoli, attività per i bambini e un corso per gli insegnanti.

Un'edizione del Festival delle Geografie
Un'edizione del Festival delle Geografie

Sono questi gli ingredienti della quarta edizione del Festival delle Geografie (evento che vede tra i media partner anche Il Giorno) e che si svolgerà in Villa Camperio dal 15 al 18 settembre.

L’iniziativa, promossa da La Casa dei popoli e dall’amministrazione comunale, per questo 2022 ha deciso di guardare al futuro. E non a caso il titolo della rassegna è “E se domani… geografie per abitare il futuro”.

Non è facile. Le notizie che arrivano da più fronti lasciano pochi spiragli di speranza: tra emergenza sanitaria, guerra in Ucraina e rincari di luce e gas guardare al domani può apparire come una minaccia. Ma gli organizzatori sono fiduciosi.

Il programma comprende oltre 25 eventi, punto ristoro, punto libreria, laboratori per i bambini, il corso dedicato agli insegnanti, spettacoli (uno allestito ad hoc per l’occasione che verrà rappresentato nella serata inaugurale) e tre mostre (una con gli scatti del fotoreporter Andy Rocchelli ucciso nel 2014 nel Donbass mentre documentava quella guerra che già stava uccidendo tanti civili).

Il Festival, che parlerà di luoghi e popoli lontani, resta comunque molto legato al territorio con la partecipazione di alcune associazioni e scuole di Monza e della Brianza. Durante il Festival verrà ricordato anche Matteo Barattieri, il noto ambientalista monzese morto tragicamente alcune settimane fa travolto un pirata della strada a Nashville. Barattieri aveva partecipato a diverse edizioni della kermesse. Il programma completo del Festival sul sito www.festivalgeografie.it.