Monza, i live di X Factor alla Candy Arena

Le tredici puntate live andranno in onda dal 24 ottobre al 12 dicembre

 I nuovi giurati di X Factor: Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Samuel e Mara Maionchi

I nuovi giurati di X Factor: Sfera Ebbasta, Malika Ayane, Samuel e Mara Maionchi

Monza, 24 settembre - X Factor 13 alla Candy Arena. Dopo il mancato rinnovo dell’autorizzazione al teatro Ciak di Milano (che ha ospitato le ultime due edizioni dello show) da parte di Palazzo Marino e il sequestro della struttura provvisoria di viale Puglie avvenuto un paio di settimane fa, in “scaletta” è entrata Monza. Con una trattativa veloce visti i tempi di messa in onda. E sarebbe prevista  per oggi la firma tra la direzione del talent show musicale più famoso al mondo e Alessandra Marzari, la presidente del Consorzio Vero Volley che ha in gestione il palazzetto dello sport di Monza con i suoi 3.990 posti in tribuna e 1.800 metri quadrati di parterre. Un evento storico. Un’occasione difficile – se non impossibile – da rifiutare, anche nonostante le difficoltà organizzative per creare i minori disagi possibili ai 1.700 atleti e alla sessantina di squadre che gravitano attorno alla stella Vero Volley. Oltre alle due squadre maschile in SuperLega e femminile in A1. «C’è un accordo di massima, manca solo la firma», la telegrafica conferma di Marzari.

La signora dello sport, la presidente con l’X Factor, ha pianificato l’operazione nei minimi dettagli: «A noi l’offerta conviene». E contribuirebbe a ripagare gli imponenti investimenti di quasi un milione di euro effettuati sul palazzetto. Se tutto andrà in porto, «sarà un’ottima opportunità». Di cui beneficerà anche il territorio, a sforzo zero. Ma una volta formalizzato il contratto con il programma, sarà necessario firmare anche una deroga alla convenzione con il Comune per la gestione della Candy Arena che non prevede un evento extra sportivo della portata di X Factor.  In ogni caso è tutto pianificato. La squadra Vero Volley di SuperLega giocherà le partite casalinghe a Busto Arsizio, le ragazze della Saugella, invece, a Cinisello Balsamo. Per gli allenamenti e per l’ospitalità delle squadre minori, sarà inoltre realizzata (a carico del Consorzio Vero Volley) una tensostruttura nell’area comunale ex fiera a circa 400 metri dal palazzetto. E sempre in zona troveranno una sistemazione temporanea anche gli uffici. Un trasloco provvisorio, giusto il tempo di arrivare alla finale del talent show in programma il 12 dicembre dopo 13 serate in diretta.

I tempi, quindi, sono molto stretti. La scaletta del programma prevede dopodomani l’ultima serata di audizioni, il 3 e il 10 ottobre i Bootcamp, ovvero il “gioco” delle cinque sedie da assegnare per ogni categoria in gara (Under donne, Under uomini, Over 25 e Gruppi). Il 17 appuntamento con gli Home Visit e poi, dal 24 ottobre, l’inizio dei live in diretta che, ormai quasi certamente, andranno in onda dalla Candy Arena. Un impegno importante per il Consorzio del volley, e una imponente macchina organizzativa che già nelle prossime ore potrebbe iniziare ad allestire il tecnologico palco dove i 12 talenti selezionati tra i 40mila che hanno partecipato ai casting si contenderanno un contratto discografico con Sony per la registrazione e distribuzione del proprio disco. A giudicarli, l’inedita giuria con la storica talent scout Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel Romano e Sfera Ebbasta.