Vimercate, uccide la moglie senza motivo. Poi ferisce la vicina

Mai una lite, poi le coltellate

Omicidio Vimercate

Omicidio Vimercate

Vimercate (Monza), 2 ottobre 2018 - Un pensionato ha ucciso la moglie con una coltellata al petto. Pia Maria Lina Mapelli aveva 77 anni, nel pomeriggio è morta all’ospedale di Monza dove era stata operata dopo l’aggressione subita la mattina. Troppo profonde però le ferite sul suo corpo. I carabinieri stanno cercando di capire cosa abbia spinto il marito Luigi Maiocchi, 81 anni, ex dipendente della Telettra e dell’Alcatel di Vimercate, a lanciarsi con un grosso coltello da cucina contro la consorte. L’uomo è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Vimercate per omicidio volontario. Nonostante l’età avanzata finirà in carcere per la gravità del fatto.

I militari stanno cercando di ricostruire quando è successo e trovare un movente. Marito e moglie stavano bene di salute, circondati dall’affetto delle tre figlie e delle nipoti. L’allarme è scattato dopo che la nipote ha chiamato più volte a casa dei nonni senza però riuscire a parlare con nessuno dei due. Allora ha chiamato una vicina di casa della coppia, un’anziana di 87 anni, chiedendole di verificare che tutto nell’appartamento fosse tranquillo. Invece l’uomo in preda ad un raptus nel tentativo di fuggire l’ha ferita ad una mano. Nell’elegante palazzina di via Pellizzari, avvisati dalla nipote della vittima, sono arrivati i carabinieri e le ambulanze del 118. Hanno trovato la donna ferita coperta di sangue. È stata subito trasportata all’ospedale San Gerardo in condizioni disperate. L’anziana è spirata al San Gerardo poco dopo le 14 dopo avere lottato per 4 ore tra la vita e la morte. Nel pomeriggio sono entrati nell’appartamento gli uomini della scientifica per eseguire i rilievi utili a ricostruire quanto accaduto. Il pm di Monza Salvatore Bellomo ha aperto un fascicolo per omicidio volontario. Nelle prossime ore ordinerà l’autopsia sul cadavere di Lina Mapelli e dovrà convalidare l’arresto. Trovata l’arma del delitto, resta da chiarire il movente.

L’omicidio deve essere avvenuto durante una discussione. Ma i vicini giurano che quella era una coppia tranquilla, nessuno aveva mai sentito i due urlare o litigare. L’allarme è scattato alle 9.30, quando la vicina ha scoperto che quell’uomo mite aveva ferito al petto la moglie usando un coltello da cucina. Lei se lo è ritrovato davanti sull’uscio di casa dopo che aveva suonato il campanello pere vedere cosa stava accadendo. L’uomo per allontanarsi ha aggredito anche lei che, per difendersi, si sarebbe coperta il volto con le mani. Questo, secondo una prima ricostruzione, è quanto accaduto ieri mattina nell’appartamento di Vimercate.

Maiocchi si è dato alla fuga ma ha trovato i carabinieri ad aspettarlo prima che potesse aprire il cancello condominiale. È scattato l’arresto in flagranza di reato. I carabinieri lo hanno portato nella caserma per l’interrogatorio. Poi sarà trasferito in carcere. L’episodio di ieri mattina arriva dopo quello che già nel weekend ha visto protagonisti due anziani coniugi: sabato 29 settembre, infatti, a Senago, un uomo ha ucciso l’anziana moglie gravemente malata con un colpo di pistola per poi suicidarsi. In quel caso, con un biglietto l’uomo ha spiegato di non essere più in grado di sostenere la malattia della donna.