Vimercate e Desio, ambulatori di cardio-oncologia per i malati che fanno la chemio

L'Asst Brianza ha deciso di creare una specifica truttura

Ambulatori di cardio-oncologia a Desio e Vimercate

Ambulatori di cardio-oncologia a Desio e Vimercate

Vimercate (Monza) -  Desio ha fatto da apripista, ma a distanza di pochi giorni ha aperto anche a Vimercate. Doppio ambulatorio di cardio-oncologia per l’Asst Brianza, che ha deciso di dedicare una struttura ai malati che fanno chemioterapia.

«Ci sono farmaci che possono avere effetti collaterali nella nostra branca – spiega Felice Achilli, primario di Cardiologia a Desio –. Da qui la necessità di un monitoraggio del paziente per accertare eventuali effetti tossici delle cure che non si possono certo interrompere e mettere in campo tutte le contromisure necessarie". Non solo. "Spesso i due ambiti condividono gli stessi fattori di rischio – aggiunge Antonio Cirò, direttore della Cardiologia a Vimercate –. Gli studi confermano per esempio che il 20% delle donne con fibrillazione atriale può sviluppare il tumore al seno".

Il nuovo ambulatorio si occupa anche di prevenire la trombosi, altra complicazione legata al cancro "e alla complessità che comporta". Per il momento il servizio di cardio-oncologia è attivo un giorno la settimana per chi è già in trattamento al day hospital oncologico e al reparto dei due ospedali: la primaria è Rossella Calori, la responsabile a Desio Paola Pozzi. A coordinare l’ambulatorio al Pio XI ci sono le cardiologhe Caterina De Carlini e Antonella Loffreno (entrambe nella foto). A Vimercate, invece, c’è Annalisa Del Duca.