Monza, malumore tra i vigili: "Tutti vogliono fare gli straordinari allo stadio"

Il sindacato Usb protesta per i favoritismi nello scegliere gli agenti in servizio alle partite del Monza, in ballo fino a 300 euro a gara

Polizia locale

Polizia locale

Monza -  Il Monza in Serie A è un bell’affare in città, tutti vogliono essere presenti attorno allo stadio quando si giocano le partite in casa ma poi quelli che riescono ad avere il posto sono pochi e, soprattutto, sempre gli stessi. E non si tratta di una questione tra i tifosi biancorossi ma tra i vigili monzesi, tra gli agenti della polizia locale chiamati a svolgere il servizio straordinario di gestione della viabilità speciale attorno al Brianteo prevista per le partite di Serie A giocate in casa dal Monza.

Un servizio extra , regolato da una convenzione stipulata tra il comune e la società Monza Calcio che ne copre i costi, che vale circa 33 euro lorde all’ora in più rispetto alla paga ordinaria (lo straordinario più un’indennità aggiuntiva di 20 euro l’ora). Vuol dire che un vigile assegnato al servizio speciale previsto per le partite – che dura mediamente 7 ore, ma anche di più, fino a 10 ore come è accaduto con la Juventus in cui il deflusso dei tifosi è stato lungo – può prendere tra i 200 e i 300 euro lordi in più per la giornata extra di lavoro fuori dallo stadio. Non è difficile capire che per quanto si tratti di un’attività straordinaria e lunga sia anche una buona occasione per arrotondare lo stipendio e tra gli agenti monzesi abilitati a svolgere quel tipo di servizio ci sia ampia disponibilità a essere assegnati ai turni speciali delle partite. Di solito per la gestione della viabilità attorno allo stadio la prefettura richiede 4 o 5 pattuglie della polizia locale, quindi 8 o 10 vigili ogni volta, ma "su circa 60 agenti monzesi disponibili a fare il servizio, notiamo che non c’è una turnazione regolare – spiegano i portavoce dell’Unione sindacale di base del comune di Monza –. Anzi, dall’inizio del campionato c’è chi ha lavorato quasi a tutte le partite mentre altri vigili non sono mai stati chiamati. E come sindacato abbiamo raccolto molte segnalazioni di malessere tra gli agenti per questa situazione. Oltre a una certa disorganizzazione, sembra che si faccia anche qualche favoritismo".

Usb di Monza e Brianza ha inviato a inizio settimana una lettera indirizzata al sindaco Paolo Pilotto, agli assessori al Personale e alla Polizia locale, e al direttore generale, per chiedere chiarimenti sul servizio allo stadio degli agenti municipali. La lettera riferisce delle "anomalie nelle assegnazioni dei servizi da svolgere" durante le partite in casa del Monza e chiede informazioni su orari, tipologia di prestazioni, retribuzioni previste e quindi "se viene effettuata una rotazione del personale impiegato in tale servizio", poi "se vi è stata una modifica della turnazione precedentemente pianificata" per permettere agli agenti di partecipare ai servizi e quindi, conclude la lettera, "quasi sono i criteri di scelta degli agenti disponibili". Per il sindacato Usb non c’è trasparenza nella gestione delle assegnazioni e "chiediamo una rotazione tra tutti gli agenti che abbiano possibilità di fare il servizio straordinario. E deve inoltre essere chiarito il metodo di chiamata da parte del comando per svolgere questo servizio - concludono i sindacalisti - perché ora tutto viene fatto con comunicazioni via mail o riservate che coinvolgono solo una parte dei vigili e non tutti".