REDAZIONE MONZA BRIANZA

Via libera alla cessione gratuita Accordo tra Comune e Curia per riqualificare via Rimembranze

Assegnato anche l’appalto con un risparmio per le casse pubbliche di 100mila euro sul bando

Dopo la variazione del progetto esecutivo, due altri importanti passi in avanti verso l’apertura del cantiere per la riqualificazione di via Rimembranze a Vergo Zoccorino.

Il primo ha tolto definitivamente uno degli ostacoli che da tempo rallentava l’intervento sulla strada che porta alla scuola dell’infanzia della frazione, all’oratorio ed alla chiesa: amministrazione e Parrocchia Santi Gervaso e Protaso hanno concluso gli accordi per la cessione gratuita al Comune delle aree interessate dal restyling.

Un ‘operazione autorizzata dalla Curia e resa necessaria dalla proprietà degli spazi ancora in capo alla chiesa, nonostantesiano inutilizzati poiché strade comunali. La Parrocchia coprirà costi e oneri del trasferimento, dietro il riconoscimento di un contributo forfettario di 5 mila euro e 100 euro dato dal Comune.

Il secondo è l’assegnazione dell’appalto, avvenuta la scorsa settimana, con un risparmio per le casse comunali di circa 100 mila euro rispetto alla base d’asta. Un tesoretto che potrà essere utilizzato per altri interventi. Un quadro economico di partenza da 415mila euro, coperto in parte (150 mila euro) dai fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia per la ripartenza post Covid-19, da utilizzare entro il 31 ottobre, per il restante divisi rea 80mila euro di contributi statali, 80mila euro dal conto energia e 95mila di avanzo di amministrazione.

Il progetto riguarda, oltre a via Rimembranze, anche le vie San Gervaso e Marconi, l’incrocio con via Pellico e le croci che ricordano i caduti.

Son.Ron