Via libera al nuovo stabilimento del fresco

Il centro di produzione Iperal di Giussano occuperà quasi 28mila metri quadrati, porterà indotto economico e posti di lavoro

Migration

di Gualfrido Galimberti

Via libera definitivo al centro di produzione del fresco Iperal. Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo insediamento al confine con Arosio, in un’area strategica - delimitata a sud dalla Sp102, a ovest dalla Valassina - per la movimentazione dei prodotti sulle più grandi arterie viabilistiche, per servire tutti i supermercati della catena in Brianza. Tecnicamente il Consiglio comunale mercoledì sera ha proceduto all’approvazione dell’ultimo atto. Nel mese di luglio era stata adottata la variante puntuale al Pgt relativamente al Piano particolareggiato produttivo di via Viganò e agli ambiti produttivi cosiddetti D1. La superficie territoriale complessivamente coinvolta è di 41.229 metri quadrati, con superficie lorda di pavimento di progetto pari a 27.707 metri quadrati pertanto inferiore ai 34.299 consentiti dal vigente Pgt.

Come richiesto, l’operatore ha anche provveduto a proprie spese ad effettuare studi conformi ai criteri e indirizzi per la componente geologica, senza evidenziare alcun rischio per il territorio oltre a quelli già delineati nel Piano di governo del territorio. Prevista anche la messa in sicurezza della roggetta d’acqua esistente. Considerata la presenza di insediamenti residenziali e servizi pubblici e di interesse collettivo limitrofi all’area dell’intervento, sarà prevista la realizzazione di adeguate fasce verdi di mitigazione utilizzando specie vegetali autoctone al fine di ridurre l’impatto paesaggistico. Per gli ambiti adiacenti alle aree interne al Parco regionale Valle del Lambro dovranno invece essere intraprese soluzioni per un adeguato inserimento ambientale delle strutture, prevedendo un adeguato equipaggiamento a verde e fasce alberate, nonché la miglior tutela della salubrità dei luoghi e dell’ambiente.

Il sindaco Marco Citterio esprime tutta la sua soddisfazione: "Ci tengo a precisare che non sorgerà alcun nuovo supermercato. In un’area che già aveva destinazione produttiva sorgerà un polo produttivo d’eccellenza dove le materie prime saranno trasformate a scopo alimentare. Ad intervento ultimato, il processo di produzione di prodotti alimentari freschi avrà ricadute economiche dirette sul nostro territorio, anche in termini di occupazione". Tutto l’iter era partito addirittura nell’estate 2021. L’iniziativa era stata di Iperal, che aveva presentato ai Comuni di Giussano e di Arosio un’istanza preliminare di insediamento, chiedendo la possibilità di realizzare un comparto idoneo ad accogliere l’attività di produzione e confezionamento di prodotti alimentari freschi.