
di Martino Agostoni
Parte la bella stagione in via Bergamo, la strada dove ormai la movida è un fenomeno istituzionalizzato e favorito in modo diretto dal Comune. Se fino a non molti anni fa il divertimento serale in strada, lungo la storica via a ridosso del centro dove si concentra il maggior numero di locali, era un fenomeno solo tollerato, con vari tentativi del municipio per cercare di moderarlo, per la seconda stagione – complice l’emergenza Covid e le penalizzazioni subite da bar e ristoranti – vengono prese misure da parte dell’Amministrazione comunale per stimolare la frequentazione di via Bergamo. E maggio verrà usato per sperimentare il nuovo assetto di strada riservata a bar e ristoranti pensato per via Bergamo nei prossimi mesi, dove una pausa alla movida sarà prevista solo di lunedì e martedì. Mentre già da mercoledì si dà il via ad aperitivi e serate in strada, con la domenica a tempo pieno e la strada chiusa al traffico dalle 11 di mattina.
È in vigore da ieri la nuova ordinanza che istituisce periodi di zona a traffico limitato per via Bergamo, una misura vincolata al coprifuoco fissato dal Governo per le 22, fissata per ora solo a maggio o finché "saranno modificate – si legge nella nota del Comune – le regole relative al coprifuoco e le norme di contenimento del contagio". Come dire che si tratta di una prima prova da rimodulare in vista dell’estate (come è stato fatto l’anno scorso quando la Ztl in via Bergamo è durata fino al 31 ottobre) e della revisione dell’orario di coprifuoco attesa nelle prossime settimane. Intanto, fino al 30 maggio, tutti i giorni da mercoledì a sabato dalle 18.30 alle 22, e la domenica dalle 11 alle 22, la strada è chiusa al traffico – esclusi residenti e mezzi di soccorso – per "supportare ristoratori e commercianti alle prese con una difficile ripartenza. Considerando che i marciapiedi sono molto stretti, infatti, con l’introduzione della Ztl potranno essere utilizzati per il posizionamento dei tavoli, mentre l’accesso pedonale potrà avvenire nella sede stradale in assoluta sicurezza".
Rispetto all’anno scorso, la concessione della strada riservata alle attività dei locali è stata ampliata sia nei giorni, comprendendo non solo il weekend ma anche i mercoledì, giovedì e venerdì, sia negli orari anticipati alle 18.30.