
Il sindaco Samuele Consonni: "Stiamo esaminando il valore dell’immobile"
Verano Brianza - È saltata la vendita dell’ex oratorio per pagare i debiti della parrocchia, ora l’obiettivo è di riuscire a vendere almeno la Corte Maggioni al Comune. Non nasconde la sua preoccupazione don Luca Piazzolla, ma confida "nella Provvidenza e nel sindaco" dopo che la trattativa in corso sull’ex oratorio è andata a monte all’ultimo momento. Il Comune entra in gioco sulla cascina abbandonata della Corte Maggioni, sempre di proprietà della chiesa. L’Amministrazione, anche pubblicamente, si è mostrata interessata all’acquisto, operazione che aiuterebbe il parroco a ripianare parte del debito che si è ritrovato al suo arrivo a Verano, nel 2019. Don Luca aveva già informato i fedeli a inizio anno del mutuo a 15 anni da 650.000 euro per i lavori a centro parrocchiale e campo da calcio. Al mutuo, però, vanno aggiunti i 170mila euro ancora da saldare all’impresa che ha eseguito i lavori. Ma non solo.
«Oltre ad un prestito di 130.000 euro ancora in essere con la Regione per i lavori fatti per la Chiesa vecchia – spiega don Luca –, nel corso di quest’anno ci saranno delle uscite di circa 70.000 euro per i dipendenti della scuola materna che hanno raggiunto la pensione, somme che attualmente non sono nelle disponibilità della scuola". Un debito complessivo che, a conti fatti, arriva a circa 370.000 euro. Ecco perché don Luca avrebbe voluto vendere l’ex oratorio. Che, in alternativa, potrebbe anche essere ristrutturato e usato per la comunità. Don Luca Piazzolla, anche nel bollettino parrocchiale aveva evidenziato una serie di cifre che spiegano la situazione in cui si trova la comunità pastorale. Ha chiarito nel dettaglio tutte le voci. La delicata situazione economica ha rallentato, se non addirittura bloccato, anche i nuovi progetti che avrebbero dovuto svilupparsi attorno al nuovo centro parrocchiale.
«In aggiunta al problema debitorio dovremo rivalutare il progetto attorno alla chiesa che non è stato ultimato: manca uno spazio coperto per la comunità, il tendone accanto all’oratorio da ottobre ad aprile non può essere usato perché non c’è il riscaldamento", conclude don Luca. "Noi siamo interessati all’acquisto della Corte Maggioni – conferma il sindaco Samuele Consonni –. Non abbiamo idea di quanto la parrocchia chieda per questa proprietà. I nostri uffici hanno dato all’area un valore compreso tra i 300 e i 350mila euro. Valuteremo strada facendo. Se dovesse andare in porto il progetto, nell’area vorremmo realizzare dei mini alloggi per anziani con i diversi servizi a loro dedicati. Siamo in attesa di valutare la situazione".