Vedano, 6 milioni in arrivo Le medie saranno green

Grazie ai fondi del Pnrr l’istituto di via Italia aprirà un grande cantiere. Obiettivo la messa in sicurezza e la riqualificazione all’insegna della sostenibilità

Migration

Sei milioni di euro per rifare la scuola media del paese, trasformandola in un edificio green, più moderno, sicuro ed efficiente, prima di tutto dal punto di vista dei consumi energetici.

È il finanziamento appena ottenuto dal Comune per sostenere i costi del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dell’istituto di via Italia, che ospita le medie Giovanni XXIII. Si tratta di fondi legati al Pnrr che andranno a coprire interamente la spesa prevista per i lavori.

Previsti interventi di messa in sicurezza, risistemazione ed efficientamento di ogni impianto. "Sarà una riqualificazione energetica, sismica, termica, un adeguamento strutturale complessivo – spiegano dalla Giunta –. Un radicale ammodernamento. Doteremo la scuola di sistema fotovoltaico, nuovi serramenti e tutto ciò che occorre. Abbiamo lavorato con attenzione sulla scuola e sulle priorità urgenti e imprescindibili alla luce delle risorse e delle possibilità aperte dal Pnrr, e così abbiamo ottenuto i 6 milioni di euro, un grande risultato". Per far partire le opere si attenderà quasi certamente la fine dell’anno scolastico i. Ora si attende il via libera del Ministero. I lavori sulle scuole medie si affiancheranno a quelli di costruzione delle nuove elementari in via Monti, che avverranno grazie a un altro finanziamento, sempre di 6 milioni di euro e sempre provenienti dal Pnrr, ottenuto nei mesi passati. "Il progetto per le elementari è stato affidato, anche qui attendiamo l’ok del Ministero per cominciare", dicono dall’amministrazione.

Fabio Luongo