Varedo, tutti a processo per corruzione per Villa Bagatti Valsecchi

Imputati 4 persone, tra cui un ex consigliere comunale e 2 società

Villa Bagatti Valsecchi

Villa Bagatti Valsecchi

Varedo, 19 luglio 2017 (Monza Brianza) - Tutti rinviati a giudizio per la presunta corruzione su Villa Bagatti Valsecchi. Lo ha deciso il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Monza Pierangela Renda, accogliendo la richiesta della pm monzese Franca Macchia.

Saranno processati il 17 ottobre l'architetto Antonio Emanuele Padoan, ex presidente della Commissione risorse territoriali e consigliere comunale di maggioranza del Comune di Varedo, ma anche consulente e progettista incaricato dalla società 'Loco Varadeo' proprietaria della Villa, nonche dalla 'Arbo', società controllante di 'Loco Varadeo' (rispettivamente amministrate da Giacomo Fantoni e Federico Borsani, a loro volta imputati) per il progetto di recupero e valorizzazione della Villa e per l'assistenza nella vendita al Comune di Varedo (che si è costituito parte civile al processo), nonchè Dario Morlini, architetto incaricato dal Comune per la stima sull'edificio.

Secondo l'accusa, si sono accordati tra loro per il versamento a Padoan di 300 mila euro e a Morlini di 13 mila euro, per cedere nel 2011 la Villa alla cifra ritenuta spropositata di 6 milioni di euro derivante da una perizia del valore sovravalutata. Accuse negate dagli imputati.