Gelato al gusto di carbonara e gianduia doc: i segreti rivoluzionari di Marco

Al Salone internazionale ha trionfato con le sue ricette sperimentali. E insieme al fratello campione di body building crea gusti senza calorie

Marco Iirillo

Marco Iirillo

Varedo (Monza e Brianza), 30 gennaio 2023 -  Ha trionfato all’ultimo Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Rimini, portando il nome di Varedo su un podio prestigioso. L’Associazione italiana gelatieri ha premiato infatti le eccellenze del palato: nell’ambito del Memorial Alberto Pica i concorrenti si sono sfidati per realizzare il miglior gelato al gusto gianduia. La giuria ha decretato vincitore Marco Iirillo, titolo che gli è valso anche l’accesso alla fase finale della Coppa Italia Gelatieri 2023 che si terrà prossimamente a Roma. Il varedese era in gara anche nella sezione “Mille idee per un nuovo gusto. Gelato dell’anno 2023“, dove si è classificato decimo con il suo gelato al gusto carbonara. Marco Iirillo, titolare della Gelateria del Sole di viale Brianza alla Valera, porta a casa l’ennesima coppa.

"Sono ancora emozionato, oggi più di ieri – sottolinea il titolare della gelateria –. È la testimonianza dell’alta qualità del mio esercizio in tutte le sue forme". Meno di un anno fa si era aggiudicato il Top quality oro, il riconoscimento che la Federazione internazionale pasticceria gelateria, cioccolateria attribuisce attraverso la “Frusta top quality“, annoverando così la gelateria varedese nell’albo delle migliori d’Italia, per prodotti offerti, laboratorio e zona di vendita ma soprattutto per la qualità delle materie prime, l’organizzazione e la professionalità del personale, i macchinari e la tecnologia utilizzata per la produzione.

Per due anni consecutivi, prima del 2022, era già arrivato sul secondo gradino del podio, aggiudicandosi il Top quality argento. Premi a parte, Iirillo ogni giorno propone gusti nuovi ai suoi clienti che ormai non si contano più. In collaborazione con una nota marca di barrette energetiche e con suo fratello Roberto, campione italiano di bodybuilding 80 kg, Marco propone un gelato a ridotto contenuto calorico con un tocco croccante, al cento per cento a misura di uno stile di vita proteico, sempre più richiesto dai clienti più attivi.

I due fratelli hanno così riunito le loro passioni per ottenere il risultato, al momento gelato di tendenza nell’unica gelateria d’Italia a produrlo. Un ennesimo nuovo record per la Gelateria del Sole per festeggiare i 21 anni di attività. Non mancano poi il Milanese, il gelato al gusto di risotto allo zafferano, il Pink cheese, ricotta con cioccolato Ruby, il tarassaco, la misticanza, mascarpone e zola, peperone rosso e giallo, l’aloe con essenza di cedro e il Detox con mela verde, cetriolo e finocchio. "Sarà una stagione piena di novità", conclude Iirillo che in questi giorni si sta riposando dopo le fatiche di Rimini. A partire dal 10 febbraio i clienti di Marco troveranno in gelateria nuovi gusti gourmet in vista della prossima festa di San Valentino.