È tutto pronto per l’evento targato Croce Rossa Italiana-Comitato Regionale Lombardia, il più atteso dell’anno: si tratta delle gare regionali di Primo Soccorso, che si terranno sabato a Nova Milanese. Saranno sette le squadre in gara, provenienti dai comitati di Nova Milanese, Cinisello Balsamo, Colico, Como, Crema, Lomazzo e Monza.
Le prove, totalmente innovative, si svilupperanno lungo 7 stazioni dislocate sul territorio cittadino: i volontari concorrenti si dovranno calare in contesti operativi di vario genere e saranno valutati nelle loro capacità di organizzazione del soccorso, tecniche di medicazione con materiali di fortuna, gestione maxi emergenza e collaborazione con gruppi speciali appartenenti alla Cri.
La manifestazione prenderà il via alle 10 in piazza Guglielmo Marconi con la sfilata delle squadre, quindi l’esibizione della banda e la cerimonia di apertura dell’evento con il saluto delle autorità civili, sia locali sia regionali. Dalle 11.30 alle 17.30 si svolgerà la competizione, a cui faranno seguito la cena e la premiazione, prevista per le 20.30. Oltre al premio che porterà la squadra vincitrice alle gare nazionali, sono previsti anche premi speciali: il premio Memorial Edo, che prevede una postazione postazione Smts-Soccorsi con mezzi e tecniche speciali, nella quale i volontari della Cri saranno chiamati a collaborare con i soccorsi speciali, quello per le manovre salvavita, il premio Sep, ossia il premio per il miglior servizio psicosociale, il premio Diu, Diritto internazionale umanitario e il premio Maxi emergenza. Il dispiegamento di volontari Cri per garantire la buona riuscita della manifestazione sarà massiccio: oltre ai 50 partecipanti in gara saranno presenti più di 200 operatori impegnati come truccatori, simulatori, soccorsi speciali e personale logistico.
"Questo evento – spiegano gli organizzatori – rivolto ai volontari Cri della Lombardia rappresenta un’opportunità unica per mettere alla prova le nostre abilità, rafforzare lo spirito di squadra e condividere il nostro impegno per la tutela della salute della nostra comunità. Partecipare a eventi come questo serve a promuovere una cultura del primo soccorso sempre più diffusa e accessibile a tutti per una maggiore sicurezza. Vi aspettiamo numerosi a Nova Milanese per vivere insieme questa straordinaria esperienza".