Un detective per Oreste "Cristian è disperato"

Il bimbo di 5 anni soffre di autismo e il gattone rosso per lui è terapeutico. L’ultimo tentativo dei genitori dopo aver tappezzato social e quartiere di foto

Migration

Oreste è scappato di casa e il piccolo Cristian è disperato. Mercoledì la porta di ingresso dell’appartamento dove vive con la sua famiglia ‘umana’ è stata lasciata sbadatamente aperta e il gattone rosso di casa si è allontanato senza più fare ritorno. Quando la famiglia si è accorta della sua assenza, dopo averlo cercato in casa e nel condominio di Triante dove vive, si è mobilitata riempiendo i social di appelli e tappezzando il quartiere di volantini con le foto del gattone di casa. Oreste è un trovatello di un anno e mezzo, pesa circa 7 chili e ha il manto di color rossiccio. La famiglia è pronta anche a dare una ricompensa a chi riuscirà a recuperare il gatto, ma fino all’ora di andare in stampa il micione non aveva fatto ritorno.

I genitori di Cristian non si sono persi d’animo e nel frattempo hanno ingaggiato anche un pet detective per provare a ritrovare Oreste, uno specialista che anche grazie all’utilizzo di apparecchiature tecnologiche riesce a ritrovare gli animali che difficilmente si fanno prendere. Quel gatto di famiglia, ha qualcosa di speciale. È il gatto di Cristian, il figlio autistico di 5 anni, che con quel gattone ha instaurato un rapporto unico e straordinario. "Oreste per mio figlio è una sorta di pet therapy – spiega la mamma Greta Bardoni –. Oreste è un gatto molto dolce e sensibile con tutti, per nulla aggressivo. Ma con mio figlio ha un rapporto unico. Si lascia fare tutto, la sera quando dorme si mette vicino a lui. Noi amiamo molto gli animali. In casa abbiamo 5 gatti, ma Oreste è speciale, è il gatto ‘personale’ di Cristian. Il nome è stato scelto dalla sorellina Alice, che ha 7 anni e che l’ha voluto chiamare come il gatto della favola ‘Alice nel paese delle meraviglie’".

Adesso il bambino è disperato. "Gli manca il suo Oreste. Quando lo abbiamo trovato il giorno della festa della mamma in una cascina era piccolino e con Cristian è stato subito un grande amore. Oreste è molto dolce e non reagisce graffiando o scappando se Cristian, magari, ha qualche movimento troppo rapido. Anzi, quando Cristian lo accarezza, lui si lascia coccolare tranquillamente e poi quando si addormenta lo raggiunge e si mette a dormire vicino a lui". Ma adesso mamma Greta è disperata.

"Abbiamo messo cartelli in giro per il quartiere, oltre che sui gruppi Facebook della città. Sembrerebbe che Oreste sia stato avvistato sul tetto della nostra palazzina. Nella giornata di venerdì abbiamo chiamato anche i vigili del fuoco, ma per ora di Oreste nessuna traccia". Mamma Greta non si arrende e spera che, magari affamato, il gatto esca allo scoperto e si faccia recuperare, anche grazie all’aiuto del pet detective che è esperto proprio nel recuperare animali spaventati come, probabilmente, potrebbe essere adesso quel micione. "La pioggia delle ultime ore purtroppo non aiuta le ricerche. Spero solo che Oreste torni presto a casa e che, finalmente, mio figlio possa riabbracciare il suo adorato amico a quattro zampe".

B.Api.