Un bando per incentivare nuove assunzioni

Priorità a donne, disoccupati di lunga data, persone con disabilità. Ma anche under 30 e over 55 che faticano a entrare nel mondo del lavoro

Migration

di Gualfrido Galimberti

Non sono importi da capogiro, ma il segnale è comunque forte e chiaro: l’amministrazione comunale di Desio vuole dedicare la sua attenzione anche al mondo del lavoro ed essere vicina a tutte le realtà imprenditoriali del territorio che garantiscono nuove assunzioni. Nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato un bando con l’intento di sostenere l’inserimento lavorativo. Con questa prima misura, in attesa di capire se le disponibilità di bilanci permetteranno di intervenire anche in futuro con altri sostegni, il sindaco Simone Gargiulo e la sua squadra di assessori hanno deciso di stanziare complessivamente 25.900 euro, compresi i 9mila che derivano da una sponsorizzazione di Gelsia Ambiente: sono per le imprese che assumeranno, o hanno assunto personale dall’1 gennaio 2022.

Da parte del Comune c’è anche preoccupazione e un gesto di attenzione nei confronti dei soggetti più vulnerabili. Nel bando, pertanto, è prevista una premialità per le aziende che hanno dato una possibilità alle donne, ai disoccupati di lunga durata, alle persone con disabilità, ai giovani under 30, e ai lavoratori maturi over 55. Insomma alla categorie che, più di altre, faticano a entrare o a reinserirsi nel mondo del lavoro. "Con questo bando, l’amministrazione comunale conferma il suo impegno a supporto del mondo del lavoro – racconta Andrea Civiero, assessore al Lavoro e alle Attività produttive –. Siamo accanto agli imprenditori e a chi cerca un’occupazione con azioni concrete, lavorando in rete. Ci muoviamo in buona sostanza su due linee di azione fondamentali: da un lato creare opportunità di ingresso nel mondo del lavoro per i giovani, attraverso progetti professionalizzanti insieme alle realtà del territorio che operano nel mondo della formazione, quali AFOL, il Consorzio Desio Brianza e il nostro Hub Desio Giovani; dall’altro semplificare e incentivare sul territorio la crescita dell’attività di impresa in termini di impiego di forza lavoro".

Per gestire lo stanziamento e, più in generale l’intero progetto, l’amministrazione comunale ha deciso coinvolgere un partner d’eccezione: Afol Monza e Brianza, ovvero l’agenzia creata proprio per favorire la formazione e l’orientamento nel mondo del lavoro. Il Comune ha deciso di dare un incentivo alle aziende che offrono un contratto a tempo indeterminato o apprendistato: 3mila euro per il full time, con importo riparametrato in funzione di eventuale impegno orario inferiore. Un contributo è stato pensato anche per le realtà che hanno deciso di offrire un posto di lavoro anche solo a tempo determinato, con una durata minima di sei mesi. In questo caso per loro è previsto un assegno da 1.500 euro, sempre commisurato alla quantità di ore settimanali richieste al dipendente. "Il contributo sarà concesso all’impresa a fondo perduto a seguito della verifica dei requisiti dei lavoratori assunti e della documentazione attestante l’inserimento lavorativo, fino ad esaurimento delle risorse. Le imprese possono presentare la domanda fino al 15 ottobre. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Desio.