Tutti in pista, non solo Formula 1

Dal passaggio della 1000 Miglia al Santiago in Rosa Cycling Marathon, e poi handbike, gare podistiche e festival dello sport

Migration

di Marco Galvani

Motori, sport e divertimento a ingresso (quasi) libero. Aspettando la festa per il centenario. Il 2022 dell’autodromo è l’anno degli appassionati di motorsport, delle famiglie e dei turisti. Nel fine settimana del Gran premio di Formula Uno a Imola, Monza ospiterà l’Aci Racing Weekend che poi tornerà nel Tempio della velocità tra il 7 e il 9 ottobre.

A maggio, invece, ci sarà la prima novità per i tifosi con il campionato italiano Drifting che ha scelto Monza come tappa d’esordio della stagione. I piloti si sfideranno in un percorso creato ad hoc nella zona della variante Ascari il 22 maggio.

Nello stesso giorno, un tuffo nei ricordi con un omaggio a Gilles Villeneuve nel quarantennale della sua scomparsa: di scena la MonRace GV Cup, un concorso dinamico di auto GT costruite tra il 1950 e gli anni Novanta che sfileranno sulle strade del circuito cittadino di Montecarlo e arriveranno in autodromo. Con l’arrivo dell’estate, il calendario diventerà più fitto: la pista sarà impegnata il 2 giugno con una gara di handbike e la marcia della Lega italiana per la lotta contro i tumori, il 4 e 5 giugno appuntamento con il Monza Sport Festival, vetrina delle associazioni sportive del territorio, mentre dal 17 al 19 riflettori internazionali puntati sul Milano Monza Motor Show (Mimo) che quest’anno ospiterà il passaggio della 1000 Miglia.

Poi si prosegue con i piloti della European Le Mans Series nella 4 ore di Monza a inizio luglio, mentre il weekend successivo toccherà a prototipi e GT del FIA World Endurance Championship correre sull’asfalto brianzolo.

Dalle quattro alle due ruote: la pista monzese verrà utilizzata dai cronoman italiani della Federazione ciclistica italiana come location per gli allenamenti in vista di Europei e Mondiali, mentre il 17 settembre si terrà la seconda Santiago in Rosa Cycling Marathon. L’ultimo fine settimana di settembre si riaccendono i motori con l’International GT Open e il Trial delle Nazioni che conclude il campionato del mondo.

A ottobre spazio a due eventi in collaborazione con il Comune: la 12H Cycling Marathon del 15 ottobre e il giorno successivo la gara podistica Monza Half Marathon.

E ancora l’1 novembre l’evento non-profit 6 Ruote di Speranza, mentre la festa di fine anno del circuito sarà con un rally di profilo internazionale ancora in fase di definizione. Un’intera stagione a porte aperte, con ingresso gratuito (con il solo pagamento del posteggio) a eccezione della 4 Ore di Monza, della 6 Ore del WEC, del Gp di Formula Uno, dell’International GT Open e del secondo Aci Racing Weekend.

La passione per i motori, ma anche lo svago con la pista di kart aperta fino a metà agosto nel piazzale della Parabolica interna e la cultura con il progetto “Il Giro di Monza in 60 giorni“, lanciato per promuovere le visite guidate nel Tempio della velocità.

In programma anche l’attivazione del noleggio bici e il Tour Race, pensato appositamente per chi acquisterà un biglietto per seguire dal vivo le gare in autodromo.