ALESSANSRO SALEMI
Cronaca

Monza, tre giorni da capitale: a Villa Reale il cuore delle corti d’Europa

La città ospita l'assemblea generale delle Residenze Reali europee, con rappresentanti da 14 Paesi. Visite ai luoghi storici e mostra sulla storia ferroviaria regale.

A  Villa Reale il cuore delle corti d’Europa

A Villa Reale il cuore delle corti d’Europa

Monza – Monza riscopre la sua dimensione regale, in una tre giorni dove sarà epicentro di tutte le “corti“ d’Europa. Sì perché da domani a venerdì l’assemblea generale dell’associazione Residenze Reali europee avverrà proprio a Milano e nel capoluogo brianzolo, rispettivamente a Palazzo Reale e alla Reggia di Monza, in segno di una collaborazione sempre più fattiva tra le due realtà lombarde, un tempo legate dalla storia, e ora dalle politiche turistiche.

Mercoledì Palazzo Reale di Milano ospiterà la sessione di lavoro dell’assemblea generale, accogliendo 51 rappresentanti di 31 istituzioni differenti, provenienti da 14 Paesi europei. Giovedì i rappresentanti delle Residenze Reali d’Europa saranno protagonisti di un fitto programma di attività alla scoperta dei luoghi artistici e culturali del territorio brianteo, in un viaggio immersivo alla riscoperta dei tempi regali. Gli ospiti europei viaggeranno infatti a Monza con un treno storico, messo a disposizione della Fondazione Ferrovie dello Stato. Una volta in città visiteranno il Duomo, la Cappella della Corona Ferrea e il suo museo, la Cappella Espiatoria e, naturalmente, la Villa Reale.

Oltre agli spazi museali i partecipanti inaugureranno nell’ala sud della Villa la mostra itinerante “La Reggia viaggiante“, un excursus fotografico dedicato al sontuoso treno che un tempo scortava i reali italiani e i loro illustri ospiti. Armonia, raffinatezza ed eleganza contraddistinguono gli ambienti interni, rendendoli nobilissime opere d’arte frutto di rimandi classici e nuove tecniche ornamentali. La mostra sarà disponibile poi al pubblico della Reggia di Monza e di Palazzo Reale fino al 30 giugno, e due corner saranno dedicati a questa anche nelle due Sale ferroviarie reali.

Nel pomeriggio infine, il trenino “La freccia del Parco“ accompagnerà i rappresentati delle Residenze Reali Europee in un tour alla scoperta delle componenti architettoniche, paesaggistiche e monumentali del compendio dei Giardini Reali e del Parco di Monza. Il 7 giugno il “Grand Tour“ si concluderà a Villa Carlotta sul lago di Como.

L’association des Residences Royales Européennes (questo il nome originale in francese), è stata creata nel 2001 su iniziativa della Reggia di Versailles, sua sede centrale. È una rete di residenze reali europee che ha l’obiettivo di consentire incontri tra gli esperti dei palazzi-musei europei, promuovendo proposte politiche e attività comuni. L’assemblea generale è l’incontro annuale più importante, utile a definire il programma delle attività per l’anno a venire.