
Servizio Taxi, novità per le corse serali e notturne
Monza, 31 luglio 2025 – Taxi a Monza, arriva la svolta per quanto riguarda gli orari serali e notturni. Dopo un periodo confronto con i rappresentanti del servizio cittadino, la Giunta di Monza ha approvato una rimodulazione dell’organizzazione, già avviatasi a luglio. L’obiettivo è migliorare la disponibilità dei servizi pubblici non di linea in tutta la fascia oraria delle 24 ore. Tra i punti centrali del documento c’è la liberalizzazione della fascia oraria serale: dalle 20 alle 24, come in precedenza, sarà garantita la presenza minima di quattro taxi in servizio obbligatorio, a cui da ora potranno affiancarsi liberamente altre auto, garantendo così un potenziamento del servizio. La notte, dalle 24 alle 6, sarà invece completamente liberalizzata, permettendo così una copertura continuativa anche grazie alla riconfermata collaborazione con Taxi Blu di Milano, che opererà con uno scatto iniziale dal valore massimo di 15 euro. Nessun cambiamento, infine, per l’orario diurno (6-20), durante il quale i taxi potranno operare in regime di turnazione libera tutti i giorni. La nuova rimodulazione ha carattere sperimentale fino al 31 dicembre. “Questa revisione – spiega l’assessore a Turismo e Commercio, Carlo Abbà - si inserisce in un percorso più ampio di sviluppo della mobilità urbana, volto a garantire servizi più capillari, temporalmente estesi e maggiormente coerenti con le necessità di spostamento di chi vive e di chi frequenta Monza”. Sul fronte delle tariffe, la delibera prevede anche un aggiornamento condiviso in sede di Commissione consultiva Taxi, a sei anni di distanza dall’ultimo adeguamento. L’adeguamento vede un aumento delle tariffe massime applicabili, l’introduzione di nuovi percorsi a tariffa massima prestabilita - come ad esempio quello che porta dalla stazione alla Clinica Zucchi o al Policlinico al prezzo massimo di 12 euro (mentre era già presente per il San Gerardo) - e introduce una tariffa massima di 25 euro per percorsi interni a Monza, fatta salva l’eventualità di pause e ritardi su richiesta del cliente. I dettagli delle tariffe saranno ben visibili a bordo di ogni veicolo grazie a una vetrofania informativa, che assicurerà trasparenza per i passeggeri.