Monza, spedizione punitiva a sprangate: 5 giovani indagati

L'aggressione fuori da un bar di San Fruttuoso contro un gruppo di Cinisello: "Se venite qui vi sparo"

Monza - "È l'ultima volta che mettete piede qui dentro. Venite qui e vi sparo". Poi la brutale aggressione. Una spedizione punitiva con spranghe e coltelli in piena notte davanti al Doll's Cafè del quartiere San Fruttuoso.

Dopo sei mesi, grazie ai racconti dei testimoni, ai filmati dei telefonini delle circa 50 persone che sono state coinvolte o hanno assistito alla rissa e alle perquisizioni eseguite nelle ore successive, i carabinieri di Monza sono riusciti a individuare e indagare 5 ragazzi, tutti di Monza, tra i 20 e i 25 anni: per 4 di loro il Gip del tribunale ha disposto i domiciliari, per il quinto l'obbligo di dimora a Monza.

La notte dell'aggressione si scontrarono due comitive, una monzese l'altra di Cinisello Balsamo. A innescare la miccia, già dentro il locale, uno sguardo di troppo a una festa di compleanno. “Motivo di inquietante banalità”, come ha scritto il giudice. Sei persone – tutti di Cinisello – rimasero ferite, in un caso con prognosi di oltre 40 giorni. Vittime di una vera e propria spedizione punitiva dei monzesi che, dopo le scintille nel locale, una volta all'esterno, saliti su un'Audi S3, prima hanno cercato di investire i clienti che erano nel dehors del bar, poi una volta scesi hanno preso spranghe, un coltello e uno sfollagente e aggredito non soltanto i rivali ma chiunque si trovasse a portata. Soltanto l'intervento di numerose gazzelle aveva evitato il peggio.