FABIO LOMBARDI
Cronaca

Sol, vendite record di ossigeno e gas medicali

Nei primi nove mesi dell’anno, a causa delle richieste legate alla pandemia, il fatturato del settore è cresciuto dell’8,5 per cento

di Fabio Lombardi

Era successo nella prima ondata, nelle zone più colpite. Sta ricapitando anche ora. In Campania in particolare. Non si trovano le bombole d’ossigeno nelle farmacie. Non tanto per i malati Covid. Quanto per chi ha patologie croniche per cui serve una ossigenazione artificiale. Una richiesta di ossigeno e gas medicali a cui ha cercato di far fronte, in questi mesi difficili, la Sol azienda monzese specializzata in produzione e commercializzazione di gas tecnici e, appunto, medicali.

Una situazione che, a fronte di molte aziende che con la pandemia vedono calare i fatturati, ha incrementato il volume d’affari della Sol, gruppo multinazionale con 4.400 dipendenti.

"La pandemia ha causato enormi problemi di salute pubblica e ha provocato una caduta verticale della produzione industriale e del Pil praticamente in tutti i paesi del mondo. Il maggiore impatto si è avuto nel secondo trimestre, quando sono state adottate in vari paesi le misure più restrittive di contenimento dell’epidemia. Nel terzo trimestre del 2020 si è riscontrata una leggera ripresa delle attività industriali, i cui indici rimangono tuttavia ancora sensibilmente inferiori all’anno precedente", spiega una nota aziendale. In questo contesto il Gruppo Sol, nei primi 9 mesi dell’anno, ha realizzato vendite per 708,3 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto a quelle al 30 settembre 2019. Il risultato positivo è dovuto sia alle vendite in Italia, pari a 305,2 milioni di euro (+4,3%), che a quelle all’estero, pari a 403,1 milioni (+ 5,6%).

In particolare, la Divisione Gas Tecnici ha realizzato un fatturato di 312,3 milioni di euro, in crescita dello 0,9% rispetto ai primi nove mesi del 2019, mentre nella Divisione dell’Assistenza Medicale a Domicilio, ove il Gruppo opera attraverso Vivisol, le vendite sono state di 396 milioni di euro, con un incremento dell’8,5%. "Valutiamo molto positivamente i risultati delle vendite realizzate al 30 settembre 2020 – ha affermato Marco Annoni, vicepresidente del Gruppo Sol – che confermano la capacità dell’azienda di individuare nuove opportunità anche in una situazione economica molto difficile".

"Per il 2020 – ha concluso Aldo Fumagalli Romario, presidente della Sol – compatibilmente con l’evoluzione della pandemia da Covid-19 e le relative restrizioni imposte, ci poniamo l’obbiettivo di realizzare una crescita delle vendite e della redditività, nonché di continuare nei programmi di investimento per lo sviluppo, la diversificazione e l’innovazione del Gruppo".