
di Sonia Ronconi
Finge di essere un giornalista televisivo per far cadere nella sua rete una 14enne adocchiata alla stazione ferroviaria. La giovane alla richiesta di essere intervistata prima in diretta e per una seconda parte a casa dell’uomo, non ci casca e avverte la madre inviandole un messaggio con il cellulare. La donna chiama i carabinieri, che denunciano l’adescatore di minorenni.
Il fattaccio è avvenuto nel pomeriggio alla stazione del Besanino. Verso le 14.30, la giovanissima era seduta su una panchina, in attesa del treno che la riportasse a casa dopo la scuola. Il 44enne, fingendosi un giornalista di “Striscia la Notizia“, le si è avvicinato. Sorridente e sicuro, dopo le presentazioni formali ha chiacchierato con la giovane e puntando sull’ingenuità della minorenne le ha proposto un‘intervista esclusiva sulla pandemia da Covid 19. Sarebbero partiti con una diretta. Fin qui tutto normale. Quello che ha insospettito la 14enne è che la seconda parte dell’intervista avrebbe dovuto farla a casa dell’uomo. La ragazzina non ha fatto trapelare nulla per non destare sospetti, ma in un attimo ha allertato con un messaggio veloce la madre che, arrivata in stazione, ha avvisato i carabinieri di nascosto.
La ragazzina nel frattempo ha cercato di temporeggiare e ha immediatamente rifiutato la proposta piuttosto ambigua. Anche quando è arrivata la mamma, in un primo momento l’uomo continuava a fissare la giovane. Dopo pochissimo tempo sono arrivati i carabinieri di Besana Brianza, cogliendo in flagranza il falso giornalista, che davanti a loro ha negato.
Gli uomini dell’Arma lo hanno identificato, dai controlli è risultato avere precedenti per reati contro il patrimonio, resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato d’ebbrezza. L’uomo è stato poi condotto in caserma e, al termine degli accertamenti, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per tentato adescamento di minore.