
di Fabio Luongo
Quattro appuntamenti a distanza per andare a scuola di cinema. Quattro incontri per un viaggio a tema filmico intorno al mondo, dall’Italia all’America Latina, passando per gli Stati Uniti e la Spagna.
E’ l’iniziativa online promossa dal Bloom di Mezzago, un percorso attraverso le carriere di alcuni dei maggiori registi internazionali, tra i più stimolanti e utili per capire meglio, spiegano gli organizzatori, "le tracce sociali e artistiche che hanno contribuito a scolpire l’immaginario di tutto il mondo".
Battezzato "Cartoline dal mondo", sarà un corso di cinema via internet condotto da Simone Soranna, che ha seguito come giornalista i festival di Torino, Cannes, Venezia e Berlino, ha animato cineforum in sale d’essai e ha partecipato alla realizzazione di un film e vari cortometraggi.
Le lezioni si terranno da qui a metà aprile, sempre alle 21, attraverso la piattaforma Zoom. Il corso partirà a metà mese ma occorre iscriversi anticipatamente, già fin da oggi, scrivendo a shop@bloomnet.org.
La prima serata sarà dedicata a "L’Italia internazionale di Paolo Sorrentino" (nella foto) ; la seconda a "La Spagna colorata di Pedro Almodovar".
Il terzo incontro del corso in programma al Bloom sarà su "L’America scomposta di Christopher Nolan", il quarto su "Il Messico migrante di Cuaron, del Toro e Inarritu".
Per informazioni sull’iniziativa 3408591965.