"Rilanciamo le biblioteche svuotate dalla pandemia"

L’iniziativa del Comune e del Sistema urbano in collaborazione con gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini della Villa Reale

di Cristina Bertolini

"Io sono un lettore bestiale e tu?" è la headline della campagna di comunicazione lanciata da Comune e Sistema bibliotecario urbano, in collaborazione con gli studenti del liceo artistico Nanni Valentini della Villa reale, per stimolare i cittadini e soprattutto i giovani a tornare nelle biblioteche cittadine, riappropriandosi dei luoghi della cultura, vivendo insieme occasioni di divulgazione e socialità. "Da quasi due anni la situazione pandemica sta condizionando le modalità di fruizione delle biblioteche, facendo registrare un calo dell’affluenza quasi del 40% – osserva Pier Franco Maffè, Assessore ai Sistemi Bibliotecari – nonostante l’impegno costante nel ripensare e rimodulare i propri servizi". Il progetto, nato e studiato in collaborazione con le attuali classi 5E e 5L del Liceo Valentini, ha previsto la realizzazione di numerosi layout grafici, simpatici e a effetto, che saranno protagonisti della campagna di comunicazione: ogni studente ha realizzato un manifesto e un segnalibro digitale, raffigurante un animale mentre legge, accompagnato da un claim spiritoso.

Su tutti i manifesti compare il timbro "Promozione della lettura 2021-2022" che sottolinea il significato della campagna promozionale, che sarà veicolata non solo online e sui canali social, ma anche attraverso 18 manifesti selezionati che saranno affissi in città da oggi, fino al 1 marzo. "Negli ultimi 24 mesi, infatti, Il Sistema Bibliotecario Urbano ha investito molto nel digitale: videoletture, laboratori online, conferenze da remoto, presentazioni di libri tramite le piattaforme e i canali social – ricorda l’assessore Maffè – per mantenere il contatto con i propri utenti anche al di fuori della biblioteca. Ma vogliamo che l’utenza torni a frequentare assiduamente e in presenza le nostre biblioteche, che sono e devono essere prima di tutto spazi di aggregazione".

L’obiettivo resta la promozione della lettura, consolidando la pluriennale collaborazione fra le biblioteche cittadine e gli istituti scolastici e puntando sull’importanza dei libri e della cultura come strumento di crescita e sviluppo della persona. I promotori faranno stampare tutti i segnalibri realizzati dai ragazzi, per un totale di 38 soggetti. Sabato delle biblioteche del Sistema Urbano si terrà un evento di presentazione della raccolta segnalibri, con letture a tema e laboratori per realizzare contenitori porta segnalibri personalizzati. Contestualmente si aprirà la raccolta: per ogni documento preso in prestito, ogni utente potrà richiedere un segnalibro (per un massimo di 5 alla volta), fino a collezionarli tutti e 38.