Monza, nuove regole per cani e padroni: multe fino a 500 euro

Guinzaglio, museruola e necessario per pulire

COMITATO  Le nuove regole arrivano  dal confronto del Tavolo Diritti degli Animali

COMITATO Le nuove regole arrivano dal confronto del Tavolo Diritti degli Animali

Monza, 19 maggio 2018 - Va raccolta anche quando la fa dentro un’area cani, guinzaglio e museruola devono essere sempre portati con sé, come tutto il necessario per pulire, mentre l’amico a quattro zampe deve essere in regola con il microchip identificativo e iscritto all’anagrafe canina, con le vaccinazioni previste e gli antiparassitari. I cancelli delle aree riservate ai cani vanno sempre chiusi, sia l’ingresso sia all’uscita, non vanno introdotti cibo o giochi, devono essere prese tutte le precauzione per far usare l’area da solo qualora il cane sia un cucciolo, una femmina in calore, un esemplare malato oppure aggressivo, mentre di ogni situazione e comportamento verso gli altri animali o persone, oppure verso le attrezzature pubbliche, è responsabile direttamente il padrone che può essere multato fino a 500 euro se non rispetta o non fa rispettare al proprio cane le regole.

E' stato rivisto dall’Amministrazione comunale il Regolamento per il benessere degli animali, il disciplinare in vigore da anni in città con le norme per una corretta convivenza urbana con gli amici a quattro zampe, e sono stati aggiunti otto nuovi articoli che chiariscono e specificano i modi con cui si possono usare le aree verdi riservate ai cani presenti nei quartieri.

A Monza sono registrati all’anagrafe canino 14mila animali, uno ogni otto abitanti, e ci sono 16 aree cani recintante, spazi dedicati agli animali dove è possibile lasciarli liberi di muoversi ma dove anche molti padroni si sentono liberi di poterli frequentare a piacimento, come se fossero aree dove non valgono le stesse regole per la pulizia e corretta conduzione del cane di altri luoghi pubblici. Con l’aggiornamento del regolamento «vogliamo mettere ordine alla situazione - spiega il sindaco Dario Allevi -. Introduciamo regole di comportamento, che sono quelle del buon senso, perché finora non erano sempre rispettate. Monza vuole essere una città amica degli animali e regole chiare aiutano a migliorare la convivenza tra tutti». Il Comune punta inoltre a coinvolgere direttamente i cittadini nella cura delle aree cani e ieri è stata firmata la terza convenzione attiva in città che affida la pulizia e supervisione di un’area a un’associazione di volontari: è il patto per l’area cani di via Adigrat dove un gruppo di appassionati del quartiere realizzerà il progetto «Monza a 4 zampe-sgambatura cani».

Le nuove regole introdotte per le 16 aree cani monzesi arrivano dall’attività di confronto del «Tavolo Diritti degli Animali», un comitato che riunisce con l’Amministrazione comunale 13 enti di tutela degli animali e associazioni animaliste attivi in città.