
I tre amici hanno vinto la coppa di Reazione a catena
Monza, 23 agosto 2017 - I super campioni sono loro. I «Tre di denari», Marco Burato, Francesco Nonnis e Michael Di Liberto, hanno portato in Brianza la coppa di Reazione a catena, il quiz condotto da Amadeus su Rai 1. Lunedì sera hanno sbaragliato la squadra concorrente, «I parenti stretti», dimostrando ancora una volta l’intesa e l’affiatamento tra i tre amici che hanno partecipato a ben 36 puntate, 21 nel 2016 e 15 nel 2017, oltre alle due finalissime del mese di agosto, accumulando un montepremi che sfiora i 400mila euro, la seconda vincita più alta nella storia della trasmissione. Con Pippo Franco e Valeria Marini, Marco, Francesco e Michael sono arrivati alla catena finale senza però riuscire ad indovinare l’ultima parola, perdendo anche il jackpot. «Oltre al trofeo - raccontano - abbiamo portato a casa la stima e l’affetto di tutto il pubblico e dello staff della trasmissione. In ogni puntata ci hanno incoraggiati, applauditi e osannati».
Un affetto che da tempo si riversa anche sui social: la pagina Facebook dei tre ragazzi ha ricevuto più di 30mila like, con migliaia di messaggi ogni giorno, tanto da non poter più accettare richieste di amicizia virtuale. Sul canale Youtube il loro primo video è stato visto da quasi 11mila persone, mentre su Facebook il video del primo record dell’Intesa vincente è stato raggiunto più di 2 milioni di utenti. Ora si godono il meritato riposo: Francesco, convolato a nozze il 6 agosto, è in luna di miele in Australia, Marco sta lavorando come animatore in un villaggio turistico in Campania, Michael, che si sposerà il prossimo 23 settembre, si gode il sole della Sicilia con la sua compagna e il suo bambino.
Il traguardo raggiunto è stato un trampolino di lancio. Sono infatti tanti i progetti lavorativi al vaglio del trio che si è posto un unico vincolo, quello di rimanere sempre e comunque insieme. È stato Amadeus a ribadire nel corso della puntata, seguita da oltre 3milioni di spettatori, e interrotta per la diretta tg sul terremoto ad Ischia, la vicenda che ha visto protagonisti i tre concorrenti. Per inseguire il loro sogno, alla fine del mese di giugno, sono stati licenziati dal titolare dell’azienda per cui lavoravano Troppe assenze per partecipare alla trasmissione, nonostante i tentativi dei tre ragazzi di mediazione e la proposta di lavoro non retribuito. I tre amici si erano conosciuti proprio nella ditta di Muggiò che produce carica batterie per veicoli elettrici: Marco, residente a Limbiate, era responsabile dell’ufficio acquisti, Michael, di Varedo, responsabile di produzione e Francesco, unico residente a Muggiò, contabile. La vittoria ha dimostrato che la tenacia è stata ripagata.