STEFANIA TOTARO
Cronaca

"Può mettere il guinzaglio al cane?" E lui la manda al pronto soccorso

L’uomo ha risposto ai giovani vicini minacciandoli con un cacciavite e sferrando un pugno alla ragazza

"Può mettere il guinzaglio al cane?" E lui la manda al pronto soccorso

di Stefania Totaro

"Metta il guinzaglio al suo cane", dicono al vicino di casa, e il 61enne minaccia con un cacciavite fratello e sorella di 16 e 19 anni e ferisce con un pugno al volto la più grande. È successo poco dopo le 19 di giovedì scorso nel quartiere San Fruttuoso. A telefonare alla Questura una donna di 43 anni, testimone di quanto accaduto ai figli.

Gli agenti sono intervenuti e hanno rintracciato l’uomo, che si è mostrato subito particolarmente insofferente ai controlli cui veniva sottoposto, agitandosi e alzando il tono della voce. Agli occhi dei poliziotti però non è sfuggito il suo continuo toccare la tasca dei pantaloni, dove è stato trovato un cacciavite a croce di metallo di lunghezza totale di 16 centimetri e di cui non sapeva motivare il possesso. Per il 61enne, con precedenti per furto, ingiuria, minacce e lesioni, è scattata la denuncia per minaccia aggravata e lesioni ed il Questore della provincia di Monza e della Brianza Marco Odorisio ha disposto nei suoi confronti l’adozione della misura personale di prevenzione dell’avviso orale che impone a chi lo riceve di tenersi alla larga da altre azioni analoghe.

Secondo la ricostruzione dei fatti della polizia, i due giovani fratelli erano scesi per portare il loro cane a fare una passeggiata verso le 19, ma prima di uscire dal giardino condominiale hanno incontrato un altro cane che vagava libero senza essere assicurato da alcun guinzaglio.

Poco dopo l’animale si è allontanato dal giardino e ha raggiunto il suo padrone, riconosciuto dai ragazzi poiché abita nel loro stesso condominio. Il più giovane dei fratelli ha chiesto quindi all’uomo, con tono pacato, di tenere il cane al guinzaglio per una maggiore sicurezza di entrambi gli animali. A questo punto, di tutta risposta, il 61enne ha iniziato a insultare i due fratelli e improvvisamente ha estratto dalla tasca il cacciavite puntandolo contro il 16enne, urlandogli contro frasi offensive e di minaccia.

La sorella maggiore si è allora frapposta tra i due a difesa del fratello più piccolo e proprio in quel momento è arrivata anche la madre, che aveva sentito delle urla provenire dall’ingresso principale del condominio.

Nonostante ciò il 61enne non si è calmato, continuando ad insultare i tre. Improvvisamente ha anche sferrato un pugno che ha sfiorato la 43enne, andando invece a colpire la 19enne in pieno volto, procurandole una ferita alla bocca, scheggiandole un dente e rompendole il piercing al naso. La ragazza ha dovuto ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso e riportato delle lesioni con una prognosi di 5 giorni.