Monza, prolungamento della M1: il metrò rischia un nuovo stop

Il cantiere potrebbe fermarsi

 La linea rossa doveva arrivare a Bettola nel 2015 (CdG)

La linea rossa doveva arrivare a Bettola nel 2015 (CdG)

Monza, 30 settembre 2019 - Entro tre mesi il cantiere per il prolungamento della linea 1 del metrò potrebbe fermarsi per la seconda volta. È quanto è merso in una riunione difficile e a tratti drammatica, che si è tenuta nei giorni scorsi tra i tecnici di Metropolitana Milanese e di tutti gli enti locali coinvolti nello sfortunato progetto di potenziamento della linea rossa del metrò, fino a Bettola, che doveva essere terminata e operativa dal 2015.

I timori di un nuovo stop sono legati a un ulteriore aggravio di almeno 24 milioni di euro che riguarda la costruzione delle opere collegate alla linea metropolitana. A cominciare dal parcheggio sotterraneo di interscambio che dovrà essere realizzato nel sottosuolo del nuovo centro commerciale Milanord2 (ex Auchan), i cui lavori sono da poco cominciati con la demolizione della vecchia struttura commerciale. In un gioco di convenzioni e di appalti, oggi l’impresa romana De Sanctis, che ha rilevato il cantiere del metrò dopo il fallimento di una precedente impresa, ha fatto sapere che per realizzare il parcheggio multipiano e le opere propedeutiche gli stanziamenti preventivati non sono sufficienti.

A ciò si aggiunge il fatto che l’immobiliare proprietaria del progetto commerciale Milanord2 non avrebbe ancora presentato il progetto definitivo per quest’opera che è strettamente collegata alla costruzione del maxi centro commerciale. Allo stato dei fatti l’impresa De Sanctis potrebbe proseguire con i lavori per i prossimi tre mesi. Dopo tale data gli operai e i tecnici sarebbero costretti a fermarsi perché le opere oggi mese sotto osservazione non sarebbero più rinviabili nel tempo. La situazione è critica perché nessuno dei comuni sembra disposto a mettere mano al portafogli per aggiungere, anche solo quota parte, le somme mancanti. Anche perché gli stessi comuni (Milano, Sesto san Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza) si sono recentemente impegnati a contribuire all’avanzamento di un’altra linea metropolitana, la Lilla che passando dallo stesso capolinea cinisellese dovrà raggiungere Monza. Il rischio è che il cronoprogramma slitti ulteriormente. Le ultime stime parlano di un completamento delle opere per la fine del 2020, per completare i collaudi nei primi sei mesi del 2021.