SONIA RONCONI
Cronaca

Vanessa Minotti: meteorina-interprete di successo

La besanese 23enne, laureata allo Iulm, è la prima a presentare le previsioni del tempo di 3bmeteo anche in lingua straniera

La 23enne Vanessa Minotti, “meteorina“ di Besana con la passione per le lingue

Besana Brianza (Monza e Brianza) - La bellezza aiuta , ma non è tutto. Lo testimonia la storia della bellissima 23enne Vanessa Minotti, giovane meteorina di Besana Brianza balzata alle cronache proprio in questi giorni per i pubblici apprezzamenti rivolti a lei su instagram dal comico Massimo Boldi, il quale è rimasto ammaliato da una sua foto. Vanessa è infatti riuscita letteralmente a tradurre la propria passione per le lingue straniere in un progetto unico al mondo. Da quando ha venti anni lavora in tv come inviata per trasmissioni sportive in Rai ed è volto femminile di punta per le previsioni di 3bmeteo. Vanessa si è laureata a marzo 2020 come interprete, ed ha sempre avuto l’obiettivo di riuscire a coniugare l’amore per le lingue straniere a quello per la presentazione. Così ha proposto il progetto di previsioni in lingua spagnola e inglese ai vertici di 3bmeteo, i quali hanno subito accolto con entusiasmo la sua idea. Tutto è nato dalla passione che Vanessa nutre per il mondo dello spettacolo e dal sentirsi a proprio agio di fronte alle telecamere.

Fin da piccola sfilava e posava davanti allo specchio di camera sua con abiti, scarpe e gioielli di sua madre. "Ho sempre avuto una buona parlantina - dice Vanessa - giusto di recente ho sentito una vecchia cassetta che avevano registrato i miei genitori e ho parlato ininterrottamente per 20 minuti. Devo dire però che mia mamma era disperata ogni volta che doveva rimettere a posto tutto quello che toglievo dal suo guardaroba perché non ero mai soddisfatta e cambiavo abito ogni due secondi". Ha 2 fratelli e due cani e si è diplomata al liceo classico Don Gnocchi e poi laureata come interprete alla Iulm in inglese e spagnolo, ma all’età di 20 anni, mentre studiava all’università, ha avuto il suo primo posto fisso in tv a 3bmeteo come presentatrice delle previsioni del tempo, professione che svolge anche in radio.

Poi si è dedicata anche a programmi calcistici come co-conduttrice su Telenova e inviata in Rai a Quelli che il Calcio, e all’intrattenimento, lavorando come conduttrice per "Cantando Ballando" e alla comicità a Zelig e Radio Deejay, qui collaborando con "Ciao Belli". Essendo però appassionata anche di moda, ha avuto l’opportunità di creare una sua rubrica settimanale su RTL. Grazie alla sua passione per le lingue e alla laurea, ha anche dato vita al progetto molto particolare ed unico: le previsioni del tempo in lingua straniera. Per entrare a 3bmeteo ha fatto un casting a cui hanno partecipato tantissime ragazze che venivano da tutta Italia. Per quanto riguarda invece la Rai, cercavano una ragazza che fosse professionale ma allo stesso tempo anche autoironica. «Il mio sogno? - conclude la besanese - Sicuramente vorrei continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo perché è ciò che amo fare e che mi fa sentire bene; mi piacerebbe continuare il mio percorso in tv e in radio come conduttrice, inviata, ospite e anche recitare in fiction, film ecc. Ma il mio obiettivo principale è avere un programma tutto mio come conduttrice". Vanessa ha sposato recentemente la filosofia denominata "Il senso della Felicità" (sensodellafelicita.it) .