REDAZIONE MONZA BRIANZA

Premiati 42 allievi meritevoli dell’Hensemberger Ai secchioni una borsa di studio da 380 euro

Sono 42 gli studenti dell’istituto tecnico e liceo delle scienze applicate Hensemberger con la media dall’8.50 al 9 nello scorso anno scolastico, oppure con 100 centesimi dall’esame di maturità. Per loro altrettante borse di studio da 380 euro ciascuno, offerte dagli sponsor della scuola. "Sono ragazzi molto impegnati che tengono al loro futuro – ha fatto osservare la dirigente Petronilla Ieracitano –. Oggi sono protagonisti anche i ragazzi che hanno superato brillantemente l’esame di maturità".

Studenti dell’istituto Pino Hensemberger si diventa all’iscrizione, a 13 anni e mezzo e in qualche modo il legame con la scuola accompagna i giovani adulti per tutta la vita.

Ne sa qualcosa Roberto Borgonovo, presidente dell’Associazione ex studenti, formatasi durante il periodo di lockdown e ora inserita con un link dal sito della scuola, per chi voglia aderire. "La nostra intenzione – ha detto Borgonovo – è di entrare nel banner degli sponsor: vorremmo sostenere la scuola, offrendo una borsa di studio ai ragazzi più meritevoli. Io lavoro come progettista di impianti e ne sono fiero, essendomi preparato all’Hensemberger. Ho tenuto ancora i contatti con alcuni compagni". Borgonovo racconta di aver progettato impianti fotovoltaici su commissione di qualche suo ex insegnante, mettendo in pratica e ampliando quanto studiato a scuola.

C.B.