Precipita da 4 metri grave operaio 54enne

Migration

di Gabriele Bassani

Un artigiano 54enne, residente a Lazzate è precipitato da un trabattello ieri pomeriggio mentre era al lavoro all’interno di un capannone industriale in fase di ristrutturazione. L’ennesimo infortunio sul lavoro si è verificato poco dopo le 14,30 in un edificio di via Libertà, vicino al confine con Lentate sul Seveso. Secondo una prima sommaria ricostruzione effettuata dai soccorritori e dalla Polizia locale di Lazzate intervenuti sul posto, il lavoratore 54enne si trovava in cima al trabattello mobile, per effettuare dei lavori, quando improvvisamente, per cause che dovranno essere accertate, la struttura metallica si è rovesciata.

L’uomo era ad un’altezza di circa 4 metri ed è precipitato al suolo. All’interno dell’edificio nel momento dell’incidente, erano presenti altri lavoratori, che hanno dato subito l’allarme. Nel giro di pochi minuti, sono arrivati sul posto un’ambulanza della Croce rossa di Lentate sul Seveso, l’auto infermieristica della Cri di Misinto e l’elicottero di Areu, atterrato in un prato vicino al luogo dell’incidente, a ridosso della provinciale che collega Lazzate a Lentate.

Il personale medico e infermieristico ha prestato le prime cure sul posto all’operaio infortunato, poi è stato disposto il trasferimento in codice rosso all’ospedale San Raffaele di Milano. Secondo quanto riferito dall’Agenzia regionale emergenza urgenza, il lavoratore infortunato avrebbe riportato un trauma cranico commotivo e un trauma alla schiena. La prognosi è ancora riservata. I rilievi effettuati sul posto cercheranno di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente.

Quello accaduto ieri pomeriggio a Lazzate è l’ennesimo incidente sul lavoro di questo inizio 2022 in Lombardia e in particolare in Brianza. Già due le persone decedute: all’inizio di febbraio un giardiniere 50enne di Osnago, è morto schiacciato da una piattaforma di sollevamento mentre era al lavoro nel giardino di un condominio a Lissone.

L’11 gennaio un operaio 50enne ha perso la vita in un cantiere di Besana Brianza, anche lui schiacciato, in questo caso da un elevatore che si è ribaltato. Tra novembre e dicembre altri due morti sul lavoro, uno travolto dal carico del camion a Cesano Maderno, l’altro a Monza, nel cantiere dell’ospedale San Gerardo.