Power run, la pazza corsa per battere la leucemia

Dodici chilometri di fatica fra ostacoli, salti e arrampicate fra Parco e circuito. Oggi replica con percorso dimezzato. Non cambia la posta finale: la solidarietà

Migration

di Cristina Bertolini

Ben 600 iscritti alal Monza Power Run, la fantasiosa e colorata corsa a ostacoli a scopo benefico che in questo fine settimana anima il circuito di Monza.

Continuano gli appuntamenti solidali all’Autodromo nazionale. Dopo la Marcia Formula Uno della Lega Italiana lotta ai tumori (Lilt) e l’Handcycling GP Monza del giugno scorso, ieri e oggi il tempio della velocità accoglie i partecipanti alla Monza Power Run, una corsa benefica e non competitiva il cui ricavato verrà devoluto integralmente a sostegno della lotta alle leucemie.

L’evento, un classico della stagione, è organizzato dall’Associazione Lele Forever Odv, che da oltre 20 anni supporta con questa manifestazione i progetti del reparto di Ematologia adulti dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Ieri partenza alle 18 da piazza Europa a Villasanta con tappa in Autodromo, per la più intensa delle due giornate, quella in cui i partecipanti affrontano una corsa di 12 chilometri. Giunti al circuito, percorrono brevi tratti di pista, per transitare sulle storiche sopraelevate e sui terreni più insidiosi, come le vie di fuga del tracciato e le aree parcheggio.

I 600 iscritti si sono cimentati nel superamento di ostacoli scenografici, arrampicate, salti e guadi. Per chi ha pensato di non farcela a reggere un percorso sfidante da 12 chilometri, l’evento prosegue anche oggi, con la Monza Sprint Run di 6 chilometri, tra Villasanta e il Parco di Monza. La corsa è aperta a tutti, anche senza essere in possesso di certificato medico e con il solo requisito di aver compiuto 18 anni. È possibile inoltre partecipare individualmente o insieme alla propria squadra, composta da almeno 4 concorrenti.

Si corre e si dona: si parte da un minimo di 43 euro per la 12 chilometri e di 26 euro per la 6 chilometri. Per l’ultima prova iscrizione su www.monzapowerrun.it. Anche il percorso più semplice di oggi prevede ostacoli scenografici, arrampicate, salti, guadi e fango che diventano occasione per superare i propri limiti, mettere alla prova la propria resistenza, oppure semplicemente cogliere l’occasione per recuperare la forma con una corsa in mezzo alla natura del parco di Monza.