Polizia locale, il neo comandante è Dongiovanni

MONZA Alla fine, il dado è tratto. A guidare il Comando della polizia locale di Monza sarà...

Polizia locale, il neo comandante è Dongiovanni

Polizia locale, il neo comandante è Dongiovanni

Alla fine, il dado è tratto. A guidare il Comando della polizia locale di Monza sarà una vecchia conoscenza della Brianza: Giovanni Dongiovanni, attualmente responsabile del Corpo di Seregno.

Si è chiusa infatti nei giorni scorsi la procedura di concorso indetta dal Comune per individuare un nuovo Comandante per il Corpo di polizia locale. Giovanni Dongiovanni andrà a sostituire il posto lasciato vacante dopo che il preecedente comandante, Pietro Curcio, aveva lasciato l’incarico durante l’estate, al termine della sua carriera lavorativa. Con Curcio andato in pensione ad agosto, si era aperta la lunga procedura concorsuale, rallentata dai nubifragi che la scorsa estate avevano bloccato i bandi aperti in tutta Italia per concentire le procedure di mobilità interna.

Tante le candidature che erano complessive pervenute al concorso bandito dal Comune: ben 52. Dopo le prime prove la Commissione aveva ammesso agli orali 10 candidati e al termine della selezione il vincitore è risultato appunto Giovanni Dongiovanni.

Nato a Pavia nel 1981, Giovanni Dongiovanni è laureato in Scienze Economiche con successive specializzazioni anche in “Digital Investigation and Economic Crime”.

Alla guida del Comando di Seregno dal 2022, ha al suo attivo analoghe esperienze a Desio, dove era rimadto pochi mesi prima di trasferirsi un po’ a sorpresa a Seregno. Ma anche a Jesi, in provincia di Ancona, e San Giuliano Milanese oltre a numerose esperienze di coordinamento intercomunale anche in tema di protezione civile nei comuni dell’hinterland milanese.

Giovanni Dongiovanni, al suo arrivo negli uffici di via Marsala, si troverà alla guida di un Comando composto da circa 110 tra agenti e ufficiali.

"Attendiamo presto il nuovo Comandante – hanno commentato il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia – certi che insieme potremo continuare a sviluppare i tanti progetti di sicurezza urbana e di presidio del territorio avviati, garantendo anche la piena collaborazione alle autorità di polizia e alle forze dell’ordine costantemente impegnate in città". Il suo insediamento è previsto nei prossimi giorni.

Da.Cr.