Più treni per Malpensa e le località turistiche

Col piano estivo in vigore da domenica previsto un potenziamento. Modifiche alla circolazione su alcune tratte per consentire i lavori

Migration

In arrivo nuove corse, ma occhio anche ai lavori di adeguamento.

di Daniele De Salvo

I treni in Lombardia non vanno in vacanza. Anzi. Con il nuovo orario estivo in vigore da domenica ci sono più corse per le località turistiche e l’aeroporto di Malpensa. E’ previsto un potenziamento del servizio di trasporto ferroviario pure in vista della ripartenza di settembre. "Il nuovo orario – spiegano da Trenord - presenta anche modifiche alla circolazione di alcune linee nei mesi estivi, per consentire lo svolgimento di lavori da parte dei gestori dell’infrastruttura". Dopo la riduzione delle partenze per gli aerei rimasti a terra durante la pandemia, il Malpensa Express torna a circolare ogni mezz’ora anche da Milano Cadorna, oltre che da Centrale. Si rimette in moto inoltre l’ultima corsa della sera da Milano alle 23.25. I treni continuano ad essere attestati al Terminal 1. Al posto della fermata ad Albate Camerlata sulle linee S11 Rho – Milano – Como - Chiasso, Lecco – Molteno - Como, S40 Como – Mendrisio - Varese, S10 Bellinzona – Mendrisio – Comoè viene attivata la nuova fermata di Como Camerlata, snodo di interscambio fra le linee di collegamento con la Svizzera e la linea Milano – Saronno - Como Lago. Tutti i treni in marcia sulla linea Milano – Lecco – Sondrio – Tirano fanno tappa poi a Mandello del Lario: al minuto .48 quelli per Centrale, al .12 per Sondrio. Fino al 29 agosto inoltre i turisti del Lario possono contare su corse aggiuntive tra Porta Garibaldi, Lecco e Colico. In arrivo anche nuove corse tra Centrale e Verona Porta Nuova per i viaggiatori diretti sulle rive del Garda fino al 29 agosto e aggiunte e prolungamenti di percorso per il lago di Luino sulla linea Milano – Gallarate - Luino nelle giornate festive.

Occhio però ai lavori. Dal 13 giugno al 17 luglio chiude il ponte di Turbigo sul Ticino sulla Milano – Saronno - Novara Nord: tra Turbigo e Novara Nord viaggiano così bus sostitutivi per consentire dal 18 l’attivazione della nuova fermata di Galliate - Parco del Ticino al posto di Ponte Ticino. Variazioni pure sulla Brescia – Parma, mentre dal 27 giugno al 29 agosto la sulla Colico – Lecco fanno la spola pullman al posto dei treni. Lavori anche alla stazione di Milano Tibaldi dal 26 giugno al 29 agosto tra il 18 luglio e il 29 agosto per lavori infrastrutturali in galleria fra Monza e Sesto San Giovanni, la circolazione ferroviaria è ridotta nella tratta Milano – Monza – Seregno con la sospensione della circolazione tra Lambrate e Seregno, mentre sulla S9 la circolazione ferroviaria è sospesa tra Milano Lambrate e Seregno con una corsa ogni ora tra Saronno e Seregno. Sulla S7 Lecco – Molteno – Monza - Milano i treni circolano solo tra Lecco e Monza. Dall’1 al 29 agosto lavori pure sulla Lecco Bargamo con bus tra Bergamo e Calolziocorte. A settembre si riparte quindi con cinque corse extra per la Svizzera sulla Milano – Como – Chiasso.