Piccoli Archimede crescono grazie al gioco

Le scuole primarie di Monza e Brianza premiate per le invenzioni di "Eureka, Funziona!". Progetto di orientamento all'imprenditorialità per bambini delle elementari, promosso da Assolombarda e Federmeccanica. Tema di quest'anno: la meccanica. Collaboration con AIF e IIT. Gara di costruzioni tecnologiche per sviluppare creatività e lavoro di squadra.

Piccoli Archimede crescono grazie al gioco

Piccoli Archimede crescono grazie al gioco

“Cannon Fionda”, realizzata dalla terza classe della scuola primaria di Mezzago, “Pin Ball” realizzata dalla quarta C della scuola primaria Pezzani di Villa Raverio e “Centro per Cento”, opera della quinta E della primaria Omero di Monza: sono queste le invenzioni e le scuole vincitrici di Monza e Brianza dell’edizione di quest’anno di “Eureka, Funziona!“.

All’iniziativa di Assolombarda hanno partecipato 25 scuole primarie di primo grado e 968 alunni e alunne, di cui 314 di Monza e Brianza. “Eureka! Funziona!“ è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica e Assolombarda, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle primarie al “saper fare”. Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, ha avuto quest’anno come tema la meccanica, ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale e internazionale (MIT e Harvard negli Usa).

Una gara di costruzioni tecnologiche, dove i bambini hanno avuto il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit di materiali fornito da Federmeccanica. Gli studenti partecipanti sono stati suddivisi in squadre al fine di promuovere la cooperazione, il lavoro di gruppo e la distribuzione di compiti e ruoli. Il progetto si è sviluppato in 6/8 settimane, per 20 ore di attività.