Parchi e giardini, che bella scoperta

Giochi e pesca al Bosco Urbano di Lissone, passeggiata naturalistica al Rossini Art Site o sotto le stelle a Macherio

Migration

Una passeggiata botanica in un parco-museo, per festeggiare l’arrivo del solstizio d’estate riprendendo una pratica tradizionale dei nativi americani. E poi una giornata di pesca, laboratori, musica e attività per i bambini, ma anche una camminata col naso all’insù a cercar costellazioni. Pioggia di eventi all’aperto, nei parchi e nei giardini della Brianza, in questo fine settimana, per un’immersione nella natura per grandi e piccini.

Domani pomeriggio nel Bosco Urbano di Lissone l’associazione Cannisti Muggiò organizza “Giochiamo e peschiamo insieme“, attività di pesca nello specchio d’acqua del Laghetto per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni: la manifestazione prenderà il via alle 14.30 e durerà fino alle 18. Il materiale per partecipare, dalle canne alle esche, sarà fornito direttamente dall’associazione. Contemporaneamente, sempre a Lissone, dalle 15 il Parco inclusivo Liberi Tutti ospiterà la festa per il nono compleanno dell’area giochi tra via Buonarroti e via San Francesco d’Assisi in cui bambini con disabilità e non possono divertirsi assieme, senza differenze o barriere: gli Amici di Lollo proporranno giochi, i laboratori “Ripuliamo il mare dalla plastica“, “Giardiniere per un giorno“, lezioni per impastare la pizza o modellare la ceramica. Alle 18 spettacolo del Mago Arty, alle 19.30 show cooking e alle 21 concerto dei The Rockefeller.

A Macherio, sempre domani, si terrà l’iniziativa “A rimirar le stelle da vicino“, organizzata da Cai e Gruppo Astrofili Villasanta: dopo il ritrovo alle 19.30 in oratorio ci saranno una cena-pic nic, il gioco “Costellazioni“ e una passeggiata sotto le stelle per scoprire i corpi celesti.

E domenica al parco-museo Rossini Art Site di Briosco dalle 18 Valentina Boffi alias The Wild Weeds Hunter guiderà in una passeggiata botanica per l’arrivo del solstizio d’estate, insegnando a riconoscere le piante selvatiche e a raccogliere quelle adatte a realizzare uno “smudge stick“, un mazzetto di erbe aromatiche da bruciare come incenso, per purificare e benedire persone e luoghi, secondo un’antica pratica dei nativi americani. Prenotazioni a info@rossiniartsite.com.

Fabio Luongo