FABIO LUONGO
Cronaca

Open day all’aperto nella piscina comunale

L’impianto di via Matilde Serao a Desio brucia i concorrenti sul tempo. E sfida il meteo regalando la domenica in vasca con tanto di lettini

di Fabio Luongo

Quasi tutti hanno scelto di aspettare ancora un po’ per riaprire i battenti, in attesa forse di un clima più invitante. Fa eccezione la piscina comunale di via Matilde Serao a Desio che, dopo 7 mesi filati di stop causa pandemia, oggi tornerà finalmente ad accogliere il pubblico. Lo farà nella vasca all’aperto, con uno speciale open day a ingresso gratuito, in cui sarà senza costo pure l’utilizzo di ombrelloni, sdraio e lettini. Per assicurare una riapertura tranquilla non mancherà una rigorosa attenzione alle misure anti-contagio, che riguarderanno strutture, dotazioni e frequentatori.

"Siamo pronti, oggi faremo un regalo ai nostri utenti con questa apertura gratuita dalle 11.30 alle 18.30 – racconta Maurilio Casertano della Mgm Sport, che gestisce l’impianto – Le postazioni dei lettini sono state distanziate per garantire 10 metri quadri a disposizione per ognuna, si dovrà tenere la mascherina e in acqua ci sarà un limite di tempo alla permanenza. Come già lo scorso anno, ci saranno i termoscanner all’ingresso e i dispenser con il disinfettante in vari punti. Le cabine saranno igienizzate dopo ogni utilizzo e lo stesso per lettini e sdraio".

"L’open day sarà un esperimento per far capire alla gente che ci siamo – continua il presidente della Mgm – Si riparte dopo 7 mesi di chiusura e con un equilibrio economico peggiore rispetto all’anno passato, ma abbiamo fiducia che le cose stiano migliorando".

"Speriamo in bene, e il morale cerchiamo di tenerlo alto anche vedendo la gente in piscina: nasce da qui la scelta di offrire questa domenica gratis, per invogliare le persone a tornare in vasca. Certo è stata pesantissima, e non è finita, perché si può riaprire la piscina scoperta ma per quella coperta restiamo fermi fino al 1° luglio: lì ora possono lavorare solo le squadre agonistiche che fanno competizioni della Federazione italiana nuoto".

A Cesano per entrare in vasca – sempre all’aperto – si dovrà attendere sabato prossimo, a Giussano e Lissone mercoledì 2 giugno.