DARIO CRIPPA
Cronaca

Occupano abusivamente una casa e si allacciano alla rete elettrica: tre denunciati

Monza, è accaduto in piazza Cambiaghi: una ragazza arrestata per una condanna da scontare in carcere

L'intervento della polizia locale

L'intervento della polizia locale

Monza, 1 agosto 2025 –  Sono gli ospiti abusivi del salotto buono di Monza, i clochard che si accampano sotto i portici dell'appena rifatta piazza Cambiaghi.

Tre sono stati però denunciati e una di loro anche arrestata mentre occupava abusivamente uno stabile di proprietà comunale in piazza Cambiaghi.

Ieri mattina un'operazione di contratto al degrado urbano svolta dagli agenti degli uffici quartieri e radiomobile ha portato all'identificazione di tre soggetti intenti a occupare abusivamente e contestualmente a sottrarre illecitamente energia elettrica attraverso la manomissione dell'impianto elettrico con allacci di fortuna. L'intervento, eseguito intorno alle ore 11, ha avuto origine dalla segnalazione di alcuni esercenti commerciali dell'area Mercatale che hanno notato movimenti sospetti intorno e all'interno al piccolo edificio posto sul lato nord della piazza. Gli agenti, all'interno dell'edificio, hanno individuato due uomini K.D. classe 1976, A. B. classe 1981 e una donna, C.A. classe 1998, dove erano stati allestiti dei giacigli e dove risultava manomesso l'impianto elettrico mediante allaccio con cavi "volanti". I tre sono stati immediatamente accompagnati al comando di via Marsala per l' identificazione e il fotosegnalamento. Tutti e tre sono stati indagati per occupazione abusiva dell'immobile di proprietà pubblica e per il furto di energia elettrica. Dagli approfondimenti eseguiti è emerso che la donna era colpita da un provvedimento di carcerazione definitiva conseguente ad una condanna per un reato della medesima natura consumato nel 2019. Conseguentemente è stata accompagnata al carcere di San Vittore di Milano per l'espiazione della pena.