
Martina Pianta aggiunge al suo palmares stagionale la maglia di campionessa italiana su pista dell’Omnium. La quattordicenne di Gorgonzola, della...
Martina Pianta aggiunge al suo palmares stagionale la maglia di campionessa italiana su pista dell’Omnium. La quattordicenne di Gorgonzola, della Società Ciclistica Cesano Maderno, ha conquistato la medaglia d’oro nella gara riservata alla categoria donne esordienti suddivisa in quattro manche: Scratch, Eliminazione, Tempo Race e Corsa a Punti. La giovanissima Pianta è stata la più costante del lotto delle partecipanti ed è riuscita a vincere il titolo con 122 punti contro i 120 della friulana Emma Deotto (Acd Valvasone) e i 113 della veneta Carlotta Casarotti (Officine Alberti Val d’Illasi). Decisiva è stata la competizione finale della individuale a punteggio che l’atleta cesanese ha disputato da protagonista, avendo ragione della Deotto con la quale si è giocata il tricolore fino all’ultimo sprint.
In casa della Cesano Maderno si festeggia anche la medaglia d’argento di Nicole Bracco nella Velocità donne esordienti. La campionessa italiana su strada in finale è stata battuta dalla veneta Giorgia Valentina Timis. Quarta Ingrid Corno. In campo maschile ancora una bella prestazione di Ivan Mosè Borghi Pellizoni. Il portacolori del Gruppo Sportivo Cicli Fiorin, già tricolore nella velocità a squadre, si è messo al collo la medaglia d’argento nella finale del Keirin allievi. Il sedicenne di Seveso nulla ha potuto contro il veneto Filippo Melotto (Luc Bovolone) che nei metri conclusivi è riuscito a piazzare la sua ruota davanti a quella del brianzolo. Bronzo per l’altro veneto Angelo Gioele Libertani, che a sua volta ha preceduto Cesare Castellani (Fiorin) quarto classificato. Rimane invece ai piedi del podio Greta Bordin del Gs Cicli Fiorin. Infine, nell’Omnium maschile esordienti settima piazza per Andrea Pierobon della Fiorin.
Danilo Viganò