Navigazione senza barriere sul sito del Comune

Accesso sicuro per chi soffre di disabilità, dalla cecità ai disturbi cognitivi e motori

Il sito internet del Comune senza barriere. D’ora in poi la navigazione sarà sicura per tutti, anche per chi soffre di particolari disabilità, dalla cecità ai disturbi visivi, cognitivi e motori.

Sulla schermata iniziale, in basso a sinistra - sia su computer sia su smartphone e tablet - è stata inserita un’icona rotonda con un omino bianco in campo blu che permette di accedere all’applicazione e di impostare tutte le regolazioni necessarie a rendere accessibili le pagine visitate, in base alle diverse possibilità di navigazione dell’utente, per riuscire a oltrepassare anche le barriere invisibili.

Il sistema utilizza l’apprendimento automatico per scansionare, analizzare e interpretare ogni elemento della pagina allo stesso modo degli utenti non vedenti, mentre chi ha disturbi visivi ha la possibilità di regolare il design e l’interfaccia del sito in base alle proprie esigenze specifiche, ad esempio le regolazioni del contenuto (ridimensionamento, spaziatura del testo, colore, saturazione, contrasto, orientamento del cursore ingrandito e titoli enfatizzati).

L’intervento ha riguardato anche gli aggiustamenti di comprensione per andare incontro a chi soffre di disturbi cognitivi: lo slang e le abbreviazioni possono creare confusione, ma il nuovo strumento adottato prevede un dizionario integrato per definizioni e riferimenti rapidi. Per le esigenze di orientamento e focalizzazione è possibile attivare regolazioni in grado di evidenziare collegamenti ed elementi importanti.

Inserita anche l’ottimizzazione della navigazione da tastiera, in alternativa al mouse: il sito è raggiungibile attraverso i tasti di comando, ad esempio con la chiusura dei pop up e moduli all’apertura di menù a discesa. E per evitare il rischio di provocare crisi epilettiche, c’è una versione del sito in cui vengono interrotte le animazioni lampeggianti: gli utenti possono trovare un profilo che blocca simultaneamente qualsiasi Gif intermittente, animazioni, video o immagini e motivi decorativi che si replicano continuamente.

M.Galv.