Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
31 lug 2022
31 lug 2022

Navigazione senza barriere sul sito del Comune

Accesso sicuro per chi soffre di disabilità, dalla cecità ai disturbi cognitivi e motori

31 lug 2022

Il sito internet del Comune senza barriere. D’ora in poi la navigazione sarà sicura per tutti, anche per chi soffre di particolari disabilità, dalla cecità ai disturbi visivi, cognitivi e motori.

Sulla schermata iniziale, in basso a sinistra - sia su computer sia su smartphone e tablet - è stata inserita un’icona rotonda con un omino bianco in campo blu che permette di accedere all’applicazione e di impostare tutte le regolazioni necessarie a rendere accessibili le pagine visitate, in base alle diverse possibilità di navigazione dell’utente, per riuscire a oltrepassare anche le barriere invisibili.

Il sistema utilizza l’apprendimento automatico per scansionare, analizzare e interpretare ogni elemento della pagina allo stesso modo degli utenti non vedenti, mentre chi ha disturbi visivi ha la possibilità di regolare il design e l’interfaccia del sito in base alle proprie esigenze specifiche, ad esempio le regolazioni del contenuto (ridimensionamento, spaziatura del testo, colore, saturazione, contrasto, orientamento del cursore ingrandito e titoli enfatizzati).

L’intervento ha riguardato anche gli aggiustamenti di comprensione per andare incontro a chi soffre di disturbi cognitivi: lo slang e le abbreviazioni possono creare confusione, ma il nuovo strumento adottato prevede un dizionario integrato per definizioni e riferimenti rapidi. Per le esigenze di orientamento e focalizzazione è possibile attivare regolazioni in grado di evidenziare collegamenti ed elementi importanti.

Inserita anche l’ottimizzazione della navigazione da tastiera, in alternativa al mouse: il sito è raggiungibile attraverso i tasti di comando, ad esempio con la chiusura dei pop up e moduli all’apertura di menù a discesa. E per evitare il rischio di provocare crisi epilettiche, c’è una versione del sito in cui vengono interrotte le animazioni lampeggianti: gli utenti possono trovare un profilo che blocca simultaneamente qualsiasi Gif intermittente, animazioni, video o immagini e motivi decorativi che si replicano continuamente.

M.Galv.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?