Monza, Natale si avvicina: luci led, 30 chalet e la ruota panoramica

L'inaugurazione è prevista per sabato prossimo, 26 novembre alle 17 in piazza Carducci

Natale a Monza (Foto archivio)

Natale a Monza (Foto archivio)

Monza, 21 novembre 2022  - Natale si avvicina e Monza si veste a festa: tre chilometri di luci a led, 35 strade illuminate, 504 ghirlande, trenini, spettacoli, concerti e il "Christmas Village" tra piazza Carducci e piazza San Paolo con oltre 30 chalet.  Il programma di 'Natale Insieme', promosso dal Comune, è stato presentato oggi tra gli altri dal sindaco Paolo Pilotto. "Proponiamo un Natale all'insegna dello stare insieme e della condivisione - ha spiegatoil primo cittadino - Per questo abbiamo scelto di portare le atmosfere della festa anche nei quartieri e in luoghi insoliti, coinvolgendo i più piccoli e le famiglie. Per lo stesso motivo abbiamo moltiplicato le piazze che accolgono il Natale della solidarietà dando più spazio alle onlus e alle Associazioni del territorio".

L'inaugurazione è prevista per sabato prossimo, 26 novembre alle 17 in Piazza Carducci, dopo l'intrattenimento musicale della Triuggio Marching band e la sfilata luminosa dei trampolieri di Teatro Aleph. Dalle 17 saranno accese le ghirlande illuminate in tutta la città e si terrà la cerimonia del taglio del nastro al Christmas Village, mentre alle 17.30 è previsto uno spettacolo on ice presso la pista di pattinaggio in piazza Trento e Trieste.

L'orario di accensione delle luci a led andrà dalle 17 alle 24. Per il risparmio energetico Viale Cesare Battisti sarà acceso con luci bianche, un po' più diradate rispetto agli scorsi anni. L'Arengario sarà illuminato con 5.000 punti luce bianco caldo- sempre a led - posizionati sulle colonne e sotto le finestre che si affacciano su piazza Roma. Anche il chiostro del Museo degli Umiliati si animerà di colori con luci calde e ghirlande di pino che verranno posizionate sulle decorazioni delle colonne della balaustra interna, mentre un albero con luci ed addobbi troverà posto nel mezzo del chiostro.

Sempre al Museo il bookshop si arricchirà di libri, gadget, biglietti e cartoline in tema natalizio. Per i più piccoli è pronto il programma Speciale Natale dei laboratori del "Giocamuseo", con tante occasioni per ascoltare il racconto delle più belle favole del Natale e per creare decorazioni natalizie. Al "Christmas Village" tra piazza Carducci e piazza San Paolo gli oltre 30 chalet creati appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige saranno circondati da 16 abeti illuminati. Due di questi, per la prima volta, saranno interamente ecosostenibili, alimentati da energia rinnovabile grazie all'installazione di pannelli solari.

Il clou delle attrazioni per grandi e piccini sarà piazza Trento e Trieste. I bambini potranno salire sull'Albero Magico (dal 26 dicembre all'8 gennaio), ci sarà poi una giostra alta dieci metri con sfere rotanti all'interno delle quali possono accedere bambini e adulti (giorni feriali 10-22, giorni festivi 10-24; 1 corsa 3 euro - diversamente abili accesso gratuito). Il cuore di piazza Trento e Trieste sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 mq. Quest'anno la ruota panoramica è installata in Largo IV Novembre: alta 32 metri è illuminata da 3.000 punti luce a LED RGB all'avanguardia a risparmio energetico. È composta da 24 cabine per una capienza massima di 144 passeggeri, la durata di un giro è di 6/7 minuti. Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro.

Quest'anno l'Amministrazione ha voluto allestire spazi di intrattenimento anche nei quartieri, posizionando giostre, casette dei dolci, altre attrazioni e decori natalizi nei seguenti quartieri: a San Rocco in piazza d'Annunzio, a Triante in piazza Giovanni XXIII, a San Donato in piazza Bonatti. (L'elenco completo dei luoghi sarà presto online su www.comune.monza.it).