Natale al risparmio ma non troppo Meno luci e più eventi per scaldare Monza

Ieri l’accensione dell’albero e il taglio del nastro del Christmas Village. Regina dei selfie la ruota panoramica, quest’anno portata sotto il municipio

Migration

di Martino Agostoni

Con lo spettacolo itinerante per le vie del centro di musicisti e sbandieratori della Triuggio Marching Band, seguita dalla sfilata luminosa dei trampolieri Teatro Aleph, è iniziato ieri “Insieme a Natale“. Un’inaugurazione all’insegna della tradizione, con la simbolica accensione delle luminarie subito dopo il tramonto e il taglio del nastro del Christmas Village, il mercatino con una trentina di bancarelle in legno di prodotti enogastronomici e artigianali e idee regalo distribuite tra piazza Carducci e piazza San Paolo.

Ma, come già l’anno scorso, è la grande ruota panoramica l’attrazione che colpisce di più, alta 32 metri, illuminata da 5mila led colorati e stavolta installata in largo IV Novembre tra il municipio e l’Arengario, è l’elemento del centro città più fotografato, davanti a cui si fanno i selfie per condividere online il Natale monzese. Apre anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio montata in piazza Trento e Trieste: ieri uno spettacolo on ice ha aperto le danze sulla pista di 300 metri quadrati, che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30 per il pattinaggio libero (dalle 8 alle 13.30 sarà riservata al Progetto scuole fino al 24 dicembre), il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 24, con orari speciali nei giorni della Vigilia, Natale e 1 gennaio, mentre la sera di Capodanno sarà disponibile fino alle 2 di mattina (biglietto intero 8 euro, il ridotto 6 euro). A fianco alla ruota panoramica c’è la giostra speciale a forma di albero di Natale, mentre in piazza San Paolo c’è la giostra antica con i cavalli e le carrozze in legno. "Proponiamo un Natale all’insegna dello stare insieme e della condivisione – è il messaggio del sindaco Paolo Pilotto –. Per questo abbiamo scelto di portare le atmosfere della festa anche nei quartieri e in luoghi insoliti, coinvolgendo i più piccoli e le famiglie. Per lo stesso motivo abbiamo moltiplicato le piazze che accolgono il Natale della solidarietà dando più spazio alle onlus e alle associazioni del territorio". Lungo il percorso delle vie dello shopping, in piazza Carrobiolo, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari, via Italia e i portici dell’Arengario, sono stati individuati gli spazi dove fino a Natale le associazioni cittadine potranno proporre i propri banchetti e iniziative di solidarietà. Per i bambini, dalla prossima settimana, inizieranno le corse del Trenino Lilly con partenza e capolinea in piazza Roma, mentre in largo Mazzini c’è il trenino natalizio su rotaie. In piazza Roma oggi alle 16 Concerto di Natale (Echoes City Choir, Alchimia Vocal Ensemble, Coro Voci Bianche il Mandarino), a seguire lo spettacolo “Dj Grey Show“ dell’artista di strada e giocoliere Daniele Romano.